home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 21
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:54   
ciao

@testoster1
francamente non condivido con quello che scrivi perchè stiamo parlando di scelta e NON di discriminazione.
Lasciando da parte i cani da lavoro che ,è sempre frutto di selezione e genetica grazie agli allevatori, ti spiego perchè io ho scelto un cane di razza.Io ho scelto il labrador perchè è una razza da compagnia e molto socievole come l'istituto dei ciechi ha trovato il tipo di cane giusto per coloro che non vedono.
E..cmq è sempre frutto di selezione e genetica dove dietro c'è uno studio appronfondito.
Mettiamo che io prenda un bastardo da cucciolo.
Come sarà da grande?
Che indole avrà?
Avrò un cane buono o mordace?
Sarà buono con i miei figli ed amici?
Aggredirà?
Beh avrei qualche dubbio.Ecco perchè ho preferito prendere un cane di razza per tanti altri motivi.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:57   
io invece ho sempre avuto dei cani bastardi e ben educati, raggiungendo invariabilmente l'identico scopo.

ah, il labrador è un cane da caccia, non da compagnia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-09-2009 16:09 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 15:59   
Giò lo sai che AMO tutti i cani....e sai anche che li raccolgo ovunque.....
però in tutta onestà ho un debole per i boxer...che posso farci???un pò per una questione estetica (tutti dicono che è brutto e bavoso)...quel muso raggrugnito mi fa impazzire ed adoro quando mi sbava i pantaloni ,senza il suo russare non prendo sonno e mi sciolgo davanti a quegli occhi dolci.... tanto è colpa del loro carattere....sempre così disastroso,così sensibile (non che gli altri non lo siano),così allegro ed espansivo....
è un pò come dire...preferisco le bionde con gli occhi azzurri...ma poi t'innamori di una bruna
Remì....quello spazio lungo era VOLUTAMENTE lasciato in sospeso....volevo far l'ironica!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:03   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:54, hugo wrote:
ciao

@testoster1
francamente non condivido con quello che scrivi perchè stiamo parlando di scelta e NON di discriminazione.
Lasciando da parte i cani da lavoro che ,è sempre frutto di selezione e genetica grazie agli allevatori, ti spiego perchè io ho scelto un cane di razza.Io ho scelto il labrador perchè è una razza da compagnia e molto socievole come l'istituto dei ciechi ha trovato il tipo di cane giusto per coloro che non vedono.
E..cmq è sempre frutto di selezione e genetica dove dietro c'è uno studio appronfondito.
Mettiamo che io prenda un bastardo da cucciolo.
Come sarà da grande?
Che indole avrà?
Avrò un cane buono o mordace?
Sarà buono con i miei figli ed amici?
Aggredirà?
Beh avrei qualche dubbio.Ecco perchè ho preferito prendere un cane di razza per tanti altri motivi.



Bene Hugo.. Sono contento che tu abbia scelto propio una razza che sarebeb sopravvissuta alla mia mattanza di allevamenti propio perchè è necessario avere un cane con quelle caratteristiche sicure.

In ogni caso se temi che il cane sia mordace prendilo piccolo, al massimo ti graffia o ti fa due buchini. Secondo il tuo discorso i cani da canile NON dovrebbero essere dati in adozione in quanto "chi lo sa che non mi ammazzino qualcuno". Dai Hugo non girarci intorno ti piaceva il labrador e hai speso l'equivalente di 2 anni di cibo per un cane da canile per portartelo in giro. E che studio approfondito c'è? Cosa hai del tuo cane? Lo farai accoppiare? richiederai quei 2000 euro di test genetico (a cane) per stabilire la consanguineità dei due cani? Hai richiesto quello dei genitori del tuo cane? Ci sono 1000 modi per avere un bastardino NON mordace e lo sai meglio di me ergo non nasconderti dietro ad un dito.

Se non fossero esistiti gli allevamenti di cani...... avresti preso comunque un cane?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:03   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:59, Itala wrote:)...quel muso raggrugnito mi fa impazzire ed adoro quando mi sbava i pantaloni ,senza il suo russare non prendo sonno e mi sciolgo davanti a quegli occhi dolci.... tanto è colpa del loro carattere....sempre così disastroso,così sensibile (non che gli altri non lo siano),così allegro ed espansivo....




paolè, questo non è un boxer, questo è italone bello de mamma


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:11   


E tu Remì? Lo avresti preso lo stesso un bastardino se non ci fossero stai i cani come il tuo?


ciao, quoto con tutto il cuore il tuo primo messaggio ( lo faccio con il cuore e non concretamente per occupare meno spazio in questo topic che giustamente è stato aperto, altrimenti avremmo contaminato tutti gli altri topic presenti in questa sezione).

Piacerebbe anche a me sapere se i proprietari di cani di razza avrebbero preso comunque un cane bastardino, qualora la loro razza del cuore non fosse esistita.

(sistemato quote, brac)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-09-2009 16:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 18-09-2009 16:15 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:14   
TESTO: la tua domanda, mi fa pensare all’indigeno di una tribù sperduta, che NON conoscendo la lavatrice, non la desidera... (magari oggi non ne esistono più di tribù che non conoscono la lavatrice, ma fino a qualche decennio, sì!)...
Se fossi nata in un tempo in cui i cani di razza non esistevano, come avrei potuto affezionarmi ad una razza particolare ed avere un “debole” per loro, come dice anche ITALA?
(a proposito: scusami Itala, ma io pensavo ad un errore/refuso del sistema, tutto quello spazio in più...!) ...
Probabilmente, se fossi stata una ragazza della Preistoria, avrei avuto accanto un amico-lupo...

HUGO: Infatti, ti condivido: questi sono i presupposti e le domande che si fa un privato-cinofilo, quando desidera un cane che si avvicini il più possibile a ciò che potrà offrirgli...
Esempio: se abito in un monolocale di 30 mq. e sto fuori da mattina a sera, NON andrei a prendermi un cane grande-taglia che ha bisogno di correre per tutto il giorno o quasi... e non lo prenderei nemmeno se mi piace come razza, perché so che andrei a fare il suo male, non contribuirei al suo benessere!
Invece, opterei per un cane che sono sicura che crescerà solo fino ad un tot di peso, che non ha bisogno di grandi spazi o corse... e questo fanno le razze: darti un minimo di garanzia che quel cucciolo da adulto non sarà un incognita, ma verrà incontro alle esigenze del proprietario, nel pieno benessere di quello che possiamo offrirgli...

Non spero/speriamo di essere capiti (anzi!)... penso piuttosto che per quanto simili, non saremo mai compresi, per quanti discorsi scritti faremo... (è un po’ come la politica: parli parli... ma alla fine, ognuno resta nelle sue convinzioni)...

In ogni caso, l’importante è rispettare le idee di tutti, anche se non si condividono...




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:14   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:54, hugo wrote:
ciao

@testoster1
francamente non condivido con quello che scrivi perchè stiamo parlando di scelta e NON di discriminazione.
Lasciando da parte i cani da lavoro che ,è sempre frutto di selezione e genetica grazie agli allevatori, ti spiego perchè io ho scelto un cane di razza.Io ho scelto il labrador perchè è una razza da compagnia e molto socievole come l'istituto dei ciechi ha trovato il tipo di cane giusto per coloro che non vedono.
E..cmq è sempre frutto di selezione e genetica dove dietro c'è uno studio appronfondito.
Mettiamo che io prenda un bastardo da cucciolo.
Come sarà da grande?
Che indole avrà?
Avrò un cane buono o mordace?
Sarà buono con i miei figli ed amici?
Aggredirà?
Beh avrei qualche dubbio.Ecco perchè ho preferito prendere un cane di razza per tanti altri motivi.



io ho sempre avuto cani bastardi, socievoli e coccoloni. Non sono mordaci ed io non sono un'educatrice professionista. Eppure, miracolo ( ?), non ho mai avuto brutte esperienze con i miei cani bastardi.

Invece ho conosciuto labrador mordaci, come anche altri bastardi insopportabilmente aggressivi, o isterici...

di chi è la colpa? credo proprio del padrone, altro che genetica!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:24   
Quote:

18-09-2009 alle ore 16:03, Freedom wrote:
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:59, Itala wrote:)...quel muso raggrugnito mi fa impazzire ed adoro quando mi sbava i pantaloni ,senza il suo russare non prendo sonno e mi sciolgo davanti a quegli occhi dolci.... tanto è colpa del loro carattere....sempre così disastroso,così sensibile (non che gli altri non lo siano),così allegro ed espansivo....




paolè, questo non è un boxer, questo è italone bello de mamma



e qui che sbagli....questo sì è Italone bello de mamma....ma è anche Figarone bello de zia....Lisa....insomma queste caretteristiche sono TIPICHE dei boxer


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 16:58   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:51, Testoster1 wrote:

Se non fossero esistiti i cani come il tuo lo avresti preso un bastardino o avresti preferito NON avere un cane?





testo caro..ma se non fossero esistiti i cani di razza non sarebbero esistiti neanche i meticci..vorrei ricordare che i meticci partono da un incrocio fra cani di razza, non è che esiste la razza bastardino, sono cani di razza che si sono incrociati è hanno dato il via alle varie tipologie incrociandosi più volte alla rinfusa e senza controllo, ma alla fine se vai a guardare in ogni meticcio puoi riconoscere una tipologia specifica di una o più razze.
paradossalmente anche il cane di razza può essere definito un meticcio, perchè all'origine per creare quella razza specifica con quelle determinate caratteristiche sono servite più razze, perciò sempre di incroci si tratta
e cmq sul fatto dei cani da lavoro, bisogna pensare che la maggior parte delle razze esistono da secoli e sono state create in tempi in cui la concezione del cane era completamente diversa se rivisitata in chiave attuale, il cane sin dall'antichità si è unito all'uomo perchè essendo cmq un animale gregario, aveva capito che unendo le forze in un dare e avere, avrebbe ottenuto cibo e un rifugio sicuro in cambio di protezione e aiuto nella caccia, da qui poi è evidente come si sia pensato di incrociare le varie razze per ottenere le tipologie che servissero per quello o quell'altro scopo,
il labrador per le sue caratteristiche finemente studiate e selezionate è in grado di avere delle peculiarità che lo rendono estremamente versatile, dal salvataggio, al riporto in palude piuttosto che come guida per i non vedenti, il pastore tedesco grazie al suo fiuto e al suo carattere forte ma equilibrato, può essere impiegato nelle forze di polizia per aiutare l'uomo nella lotta alla malvivenza..se ci pensate, quanti uomini sarebbero in grado di fiutare una valigia e scoprire che dentro ci sono dei stupefacenti, o delle armi, nessuno....si, lo puoi fare anche con un meticio, ma il risultato non è garantito, perchè magari ha una potenzialità ma gli mancano tutte le altre per eccellere in quella disciplina..e poi cmq mi sembra una discriminazione veramente classista quella di dare addosso ai cani di razza e viceversa, gli uni esistono perchè ci sono gli altri, e sono tutti legati a stretto nodo e tutti alla fine costituiscono la specie canina..
e si ci può essere anche un discorso legato all'estetica perchè no..va bene pure quello..adesso faccio un esempio che è volutamente un paradosso e anche una provocazione, quanti di noi sceglierebbero come compagno/a una persona che non ha le caratteristiche fisiche che rispondono ai nostri canoni di bellezza o che cmq fisicamente non ci piacciono neanche un pò..e anche quando vai al canile alla fine non scegli ad occhi chiusi, ti prendi il cane che ti per qualche motivo ti colpisce anche a livello estetico..e lo stesso accade per i cani di razza, ognuno sceglie ciò con cui si sente in sintonia in armonia, poi è chiaro il mondo è pieno di idioti, c'è quello che si prende la russa solo perchè è bona e la porta in giro come un trofeo, piuttosto che quello che prende il dalmata perchè nel suo immaginario idiota pensa che lo sveglierà preparandogli il caffè come pongo della carica dei 101, oppure solo per status, ma non si può fare di tutta un'erba un fascio, l'idiota, il superficiale è chiaro che lo è in ogni manifestazione della sua esistenza, ma di certo non lo potrei paragonare a persone come itala, piuttosto che remì o luca che hanno scelto una determinata razza, e che difronte al lro spessore morale mi levo tanto di cappello...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi