home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 13 di 21
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 16:14   
Quote:

22-09-2009 alle ore 15:35, Cocker wrote:
Io dal canto mio credo assolutamente che la figura del veterinario e allevatore non vadano in direzioni opposte, ognuno ha un ruolo preciso e dovrebbero collaborare. C'è poi la figura di veterinario-allevatore e sono diversi, i miei cani attuali sono sempre stati seguiti da veterinari che sono anche allevatori.




Infatti! Mi dai l’occasione per ricordare (e salutare, se leggono!) alcuni vet. che conosco bene, e che oltre ad essere vet. sono loro stessi veterinari!

Oltre a svolgere la loro professione di vet. nei loro ambulatori, partecipano attivamente nelle Expo’ con i loro soggetti e durante il we e/o quando hanno tempo libero al di fuori dei loro clienti canini (!), si dedicano all’allevamento: come fanno questi professionisti a far convivere in loro le due figure? (vet. + allevatore di cani di razza) ... Evidentemente: Yes, we CAN!

Ma voi mi direte: chiediglielo a loro come fanno! giusto...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 25-09-2009 09:37 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 17:58   
Quote:

22-09-2009 alle ore 16:03, Cocker wrote:

Quote:
nel mondo reale una scelta "all'americana" sarebbe auspicabile, almeno per un certo periodo di tempo (tipo una decina d'anni) per ridurre il problema del randagismo e instillare una certa cultura nei proprietari di cani.



io non sarò mai a favore di un qualsiasi movimento che porti alla morte di un essere vivente...meglio prevenire che curare. La situazione è questa perché è degenerata, ma comunque non devono rimetterci i cani adesso, che già sono quelli che ne pagano più le spese.



e chi ha detto che qualcuno debba morire? io ho parlato di sterilizzare tutti a tappeto, non di sopprimere!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 19:31   
Pensavo soppressione dei cani nei canili...pardon


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 20:01   
Quote:

22-09-2009 alle ore 19:31, Cocker wrote:
Pensavo soppressione dei cani nei canili...pardon




guai a chi mi tocca i bastardi!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 09:19   
Cavoli... manco il tempo di andare a farmi una gara di corsa ludica con i miei cani di razza selezionata solo per il mio godimento, e già mi ritrovo pagine e pagine di scritte... mica male però... anche se ho letto tantissime inesattezze frutto di considerazioni a dir poco campate in aria e non certamente verificabili scientificamente.

Detto questo partirò a leggere dall'inizio e comincerò a rispondere via via a vari post (non perchè richiesto ma perchè mi piacerebbe dare un contributo alla discussione).


PS@Bracchetto: Scusa Barbara, forse non mi sono spiegato bene e c'è stato un fraintendimento... quando parlo di SELEZIONE NATURALE non intendo la SELEZIONE CONDOMINIALE , perchè quella è frutto dell'inquinamento e della variabilità artificiosa che l'uomo ha voluto dare nel corso di millenni di storia. Per selezione naturale intendo proprio quella che avveniva quando il territorio naturale conservava tutti quei criteri naturali che non consentivano ad un Pharaoh hound in Egitto di raggiungere un Terranova nelle isole Newfoundland... E così questo cane egiziano si riproduceva con tutti i suoi consimili, razzandosi e "speciandosi" in caratteristiche ben determinate, frutto di inbreeding altissimo. Talune razze invece scomparivano, proprio perchè geneticamente "malate". Solo la razza più forte rimaneva, quella che aveva un patrimonio genetico sufficientemente valido da resistere all'ambiente circostante. E così dalla nascita di cuccioli AA, Aa, aa restavano solo quelli AA ed Aa, mentre i cuccioli aa morivano, abbandonati anche dalle loro stesse madri!!! Sai perfettamente che una madre abbandona il proprio cucciolo malato... è la natura!!! Un cucciolo con una malformazione muore in natura, sopravvive in città!

Il discorso del branco è un discorso diverso, un capobranco non uccide indiscriminatamente tutti e tutto, semplicemente fa rispettare un ruolo e cerca in tutti i modi di trasmettere il suo DNA e quindi di mettere al mondo il più possibile di figli somiglianti a sè (aventi il suo patrimonio genetico)! Pertanto in quasiasi branco gli unici ad essere attaccati e scacciati sono i pretendenti al "titolo" e non certo femmine o maschi "sottomessi". Il branco è chiuso e viene concesso molto raramente a femmine esterne di introdursi nel branco. Pertanto in un branco di lupi l'omogenia è altissima rispetto alla eterogenia.

Per assurdo ed estremizzando il concetto si potrebbe sostenere che un omogenia potrebbe essere garanzia di perfezione, un'eterogenia invece non può essere garanzia di perfezione, in quanto non vi sono vincoli certi. Fissare caratteri genetici non è ovviamente lo sport preferito dagli allevatori, è frutto di studi e ricerche... e non è detto che unendo un PT ad un whippet il risultato sia migliore che unendo in inbreeding due whippet. Nel primo caso potrebbero insorgere problematiche nel whippet legate al PT, mentre nel secondo caso pobrebbe rafforzarsi un buon patrimonio genetico (oppure presentarsi una patologia nuova legata comunque alla razza - e pertanto limitata alla razza).

Oggi come oggi Green Peace sta lottando per riuscire a mantenere intatto il patrimonio delle Galapagos, ove la caccia agli squali sta divenendo possibile, inquinando così anche quell'ultimo equilibrio naturale che sembrava resistere a millenni di storia umana.

Solo in un ambiente privo di artifici umani si potrebbe assistere ad una selezione naturale e ad una caratterizzazione della razza... nel mondo attuale cittadino è pressochè impossibile, mi pare evidente e lapalissiano il concetto. In natura un Labrador ed un Siberian husky non vivrebbero contemporaneamente a Milano... uno starebbe su un'isola, l'altro tra i ghiacci... e le possibilità di un incontro sarebbero pari allo ZERO%.

Con il progresso l'uomo ha via via condizionato la natura delle cose, trasportato cani da una parte all'altra del mondo e permesso che mondi distanziati da centinaia di anni venissero in contatto. E' l'uomo ad aver creato il meticcio, e quindi da questo sviluppato razze nuove... non il contrario. Le razze esistevano già in un certo qual modo, i meticci invece, per semplice logica naturale, erano solo una minoranza che per crescere aveva bisogno di inbreeding e fissazione dei caratteri stessi.


Ora proseguo nella lungaaaaaaa lettura...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 11:42   
Quote:

21-09-2009 alle ore 18:31, MV46 wrote:
almeno io parlo per me, ci sono molti motivi per cui io scelgo bastardini, ed uno di questi è anche il fatto che mi piacciano di più da un punto di vista estetico.







ne sei proprio certa?? no..perchè a me il cane che hai scelto per il tuo avatar mi sembra proprio un labrador..e dire che di avatar ce ne sono tanti da scegliere..meticci quanti ne vuoi..ma la tua scelta è caduta proprio su un cane di razza..non ti sembra un pò contraddittorio con ciò che scrivi..senza polemica eh..solo una riflessione che forse dovrebbe far riflettere..





0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 12:59   
Quote:

23-09-2009 alle ore 11:42, evuccia wrote:
Quote:

21-09-2009 alle ore 18:31, MV46 wrote:
almeno io parlo per me, ci sono molti motivi per cui io scelgo bastardini, ed uno di questi è anche il fatto che mi piacciano di più da un punto di vista estetico.







ne sei proprio certa?? no..perchè a me il cane che hai scelto per il tuo avatar mi sembra proprio un labrador..e dire che di avatar ce ne sono tanti da scegliere..meticci quanti ne vuoi..ma la tua scelta è caduta proprio su un cane di razza..non ti sembra un pò contraddittorio con ciò che scrivi..senza polemica eh..solo una riflessione che forse dovrebbe far riflettere..







ehhehe no guarda la motivazione per la scelta dell'avatar è molto semplice: non so come cambiarlo, non ci ho nemmeno mai provato in realtà, ed è quello che mi sono trovata quando ho fatto la registrazione, ma non l'ho scelto io. Se dovessi scegliere, e fossi meno imbranata di quanto sono con il pc, metterei la foto della mia bastardona!

comunque, il fatto che mi piacciano più i bastardini non implica che non mi piacciano alcune razze. ad esempio mi piacciono molto razze come l'alano, il terranova, il labrador, ed anche il rohdesian ridgeback che ho scoperto ( non sapevo nemmeno esistesse) proprio grazie ad un topic aperto in questa sezione!

comunque, questo è il mio cane, ed ora ho mandato una mail agli amministratori per farmela mettere anche nell'avatar!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 23-09-2009 13:53 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 13:02   
HJLUK: Cavoli... manco il tempo di andare a farmi una gara di corsa ludica con i miei cani di razza selezionata solo per il mio godimento, e già mi ritrovo pagine e pagine di scritte... mica male però...

sempre simpatico!

Dopo una sana risata (che non guasta!), Quoto la bellissima spiegazione di Hjluk...

***

Quoto anche la perspicacia di Evuccia riguardo all’associazione “simpatiaxmeticcio+scelta avatar” !!
Deduzione molto acuta (e simpatica) direi!

P.S. ... non me ne sono andata eh...! tranquilli...
sto soltanto lavorando (anche per portare contributi al post, per quanto possibile) ...

***

MV46: è anche per questo che ti avevo consigliato di mandare una mail agli amministratori! così potevi anche chiedere consigli tecnici riguardo al cambio-foto del tuo avatar!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 23-09-2009 13:06 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 13:38   
Quote:

23-09-2009 alle ore 13:02, Remì wrote:
HJLUK: Cavoli... manco il tempo di andare a farmi una gara di corsa ludica con i miei cani di razza selezionata solo per il mio godimento, e già mi ritrovo pagine e pagine di scritte... mica male però...

sempre simpatico!

Dopo una sana risata (che non guasta!), Quoto la bellissima spiegazione di Hjluk...

***

Quoto anche la perspicacia di Evuccia riguardo all’associazione “simpatiaxmeticcio+scelta avatar” !!
Deduzione molto acuta (e simpatica) direi!

P.S. ... non me ne sono andata eh...! tranquilli...
sto soltanto lavorando (anche per portare contributi al post, per quanto possibile) ...

***

MV46: è anche per questo che ti avevo consigliato di mandare una mail agli amministratori! così potevi anche chiedere consigli tecnici riguardo al cambio-foto del tuo avatar!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 23-09-2009 13:06 ]



ciao Remì e buon lavoro, prima di tutto!
non reputo così importante avere un avatar personalizzato, e non credo che qualcuno possa dedurre niente in modo " perspicace" osservandolo, forse è più facile farlo leggendo quel che scrivo piuttosto che da una foto. Comunque, se proprio l'avatar è una cosa così fondamentale, manderò la mail agli amministratori!
ciao ciao

NB: email mandata...spero di averlo fatto nel posto giusto!!! vediamo un pò!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 23-09-2009 13:50 ]


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 14:39   
Quote:

23-09-2009 alle ore 12:59, MV46 wrote:



ehhehe no guarda la motivazione per la scelta dell'avatar è molto semplice: non so come cambiarlo, non ci ho nemmeno mai provato in realtà, ed è quello che mi sono trovata quando ho fatto la registrazione, ma non l'ho scelto io. Se dovessi scegliere, e fossi meno imbranata di quanto sono con il pc, metterei la foto della mia bastardona!



comunque, questo è il mio cane, ed ora ho mandato una mail agli amministratori per farmela mettere anche nell'avatar!







non è arrivato nulla
comunque, se quella è la foto che vuoi dimmelo che te lo preparo e ti do le indicazioni per cambiarlo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi