home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 18 di 21

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 08:53   
Chiudo la pseudo polemica con questo post, poi non risponderò più se non ad argomentazioni inerenti la discussione.

Vedi caro Test, partendo dal presupposto che la frase che ho riportato l’hai scritta tu e non un altro (quella dove dici che hai speso quanto 2 anni di cibo per un cane da canile e mi piacerebbe tanto sapere quanto spendi in cibo da canile tu in sigarette e paracadutismo), così come hai scritto altre affermazioni quali queste:

1) Non è vero che i cani allevati e selezionati sono più sani dei bastardini, anzi è vero il contrario

Ti pregherei di produrmi i documenti in tuo possesso scientifici che ti portano a fare questa affermazione, il chiedere all’amico veterinario è un po’ pochino e palesemente non determinante... anch’io ho chiesto ai miei amici e mi hanno detto che la tua è una bufala... mi pare evidente la poca veridicità di asserzioni simili.


Per come è strutturato l'allevamento di cani le possibilità che un bastardino evidenzi malattie genetiche sono ENORMEMENTE inferiori di quelle di un cane di razza.

Per come è strutturata la veterinaria in Italia si conosce ancora meno del bastardino e non si possono definire genetiche talune malattie che potrebbero palesemente esserlo, in quanto non si hanno parametri, figliolanze, fratellanze e manco si sa come fossero i genitori...e così un problema di salute resta un problema di salute sporadico, mentre per un cane di razza è genetica.... Se di una cucciolata per strada nascono 8 cuccioli e 7 muoiono di palatoschisi mentre uno sopravvive, geneticamente potrebbe essere un portatore sano di quella problematica... in allevamento lo sarebbe certamente. Eppure nel caso del meticcio nessuno lo saprebbe mai. Non sono le tue affermazioni univoche, sono generalizzazioni allo stato brado, fatte sulla scorta di non so bene quali dati statistici.


E mi interrogo anche se effettivamente tutti i cani considerati da lavoro siano effettivamente necessari... / 4) sono il primo a dire che certe razze da lavoro DEVONO rimanere per l'uso a cui sono destinate / Ogni allevamento che cerchi prestazioni nella corsa, nel salto o in qualsiasi altra pratica "ludica" per l'uomo andrebbe eliminato. / RIBADISCO come fatto nei post precedenti che la cosa non si applica per i cani da lavoro, ma da LAVORO e non che all'occorrenza sono ANCHE da lavoro

Forse hai un po’ di confusione nella testa, o semplicemente non sai perfettamente di cosa tu stia parlando quando parli di “lavoro”... probabilmente ti riferisci all’utilità... come vedi anche tu ne dici tante di bestialità ma io mica sto a sottilizzare... e non ti rendi manco conto che sono quelli che portano maggiormente tare genetiche dovute all’allevamento selvaggio ed incontrollato, un po’ come quello che accade ai meticci, il lasciar fare incroci a caso! A gente che manco sa quanto dev’essere grande il maschio...
Se vuoi provo a spiegarti in cosa consiste il lavoro ed in cosa l’utilità e, credimi, per comprendere perché buttano un sommozzatore ed un terranova (tante volte senza manco il sommozzatore) da un elicottero non vi sono molte cose da dire... è lo stesso motivo per cui sono esistiti (ed in alcune parti del mondo esistono ancora) i cani antimina!!!


5) Per la nonna, tutti i cani discendono dalle razze ma guarda solo i disegni di una razza fatti all'inizio del 900 e guardali ora. Quanto hanno del cane originale? Quanto ancora sono da lavoro?



Eccoti accontentato, i miei invece li trovi sul mio sito, così puoi sceglierli tu quelli che preferisci. Ti inviterei a fare paragoni e rapporti in merito a tali cani, questi sono dei primissimi anni del 1900, precedentemente vi sono foto ma sono un pochetto messe male... e comunque questi sono avi del mio cane di cui so perfettamente il profilo genetico... in cent’anni manco una tara... che culo!


La mia opinione genera dal fatto che per me, dal punto di vista unitario NON esiste il cane di razza e il cane non di razza.

Mah... a dire il vero sei tu che fai distinzioni, io non ne ho mai fatte in proposito...


-----------


Potrei continuare per ore ma mi sono posto nella condizione di lasciare perdere ogni polemica e cercare di parlare di allevamento...

Concordo con te che il discorso di allevare UNICAMENTE per un aspetto estetico sia del tutto sbagliato e controproducente e che porti all’”ipertipismo”, alla rincorsa del soggetto perfetto fuori e marcio dentro, alla snaturalizzazione del cane inteso come individuo con peculiarità caratteriali ben precise.
Ma per risolvere taluni problemi Testo, mica si può partire da zero, alla rinfusa, senza conoscere nulla di ciò che si va a creare! Un meticcio sai perfettamente che può essere un portatore sano di patoplogie ancora più gravi di quelle esistenti, perchè incontrollate ed incontrollabili!!! Il fatto di imbastardire una linea di sangue per “lavarla” è un modo di agire particolare che qualcuno ha usato in passato... ma non si può pensare di generalizzare tutto sempre e comunque... altrimenti potremmo affermare parimenti che tutti gli allevatori di bovini pompano i propri animali, che tutti i veterinari ti ammazzano il cane su commissione e che basta pagare, e via dicendo...

Ti ringrazio per quello che dici in riferimento alla considerazione nei nostri confronti, però ti chiedo di portare avanti un discorso che sia costruttivo e non distruttivo, perchè entrare in una sezione sostendo che visti i problemi genetici rilevanti elimineresti tutte le razze così otteresti lo svuotamento dei canili, tenendo poi i cani da utilità (quelli che definisci come da lavoro) che sono quelli geneticamente (a livello statistico) maggiormente compromessi mi pare un’eufemismo!

Detto ciò vorrei proseguire su un discorso un poco meno terroristico... comprendo e giustifico in parte ciò che dici, ma non trasformare a forza tutto in abbatterei la montagna così non vi sono più frane... senza porti tutti i problemi che stanno intorno! Forse, dico forse, basterebbe creare delle regole, basterebbe agire e rendere maggiormente chiara la situazione, creare delle restrizioni ben precise atte a contenere l’abbandono ed il randagismo.
Leggendo qua e là ti potrai accorgere di quanto sia diffusa la poca conoscenza in materia... di quanta gente è convinta di talune cose che, anche a livello veterinario, sono assurdità. Infatti questa sezione era nata appunto dall’intenzione mia, di Bani, di Barbara e di altri di rendere edotte le persone di talune sclte... è nata per informare e non promuovere (contrariamente anche a quanto avrebbe potuto portare in termini di utenza una bacheca annunci). Ed i messaggi che mandi, secondo il mio parere, sono messaggi che potrebbero essere facilmente fraintesi e seppur esistono leggi sul caos, non credo che questo sia la scelta giusta per risolvere i problemi nei canili.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 08:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 08:55 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 09:34   
Quote:

05-10-2009 alle ore 22:13, hjluk wrote:
Quote:

05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!



Non so esattamente cosa tu stia dicendo... dovresti per prima cosa imparare a leggere ciò che ad esempio ha scritto Testo (sua opinione personale!) e poi virgolettare la frase ove scrivo che per risolvere il problema del randagismo bisognerebbe comprare cani di razza... semmai dico che per risolvere in parte il randagismo bisognerebbe vietare agli incompetenti (te per esempio) di far cucciolare le proprie cagnolotte!

Quest'ultima cosa la sottoscrivo anche con il sangue, per me sei e resti incompetente in materia cinofila e cinotecnica ed onestamente non trovo costruttivo parlare con te perchè oltre a non leggere ciò che gli altri scrivono (per esempio Testo: "Eliminerei definitivamernte tutte quelle razze che hanno il solo scopo di accontentare l'uomo nei sui vizi e nel suo edonismo. Nella mia concezione di cane ogni allevamento che fa del fine estetico criterio di selezione andrebbe eliminato. Ogni allevamento che cerchi prestazioni nella corsa, nel salto o in qualsiasi altra pratica "ludica" per l'uomo andrebbe eliminato." a pagina 1) ti ostini a voler portare avanti discorsi senza senso ed inventati di sana pianta.

Mi piace piuttosto prendermi per i capelli (tranquillo Testo, vinco io sicuramente vista la capigliatura) con persone che quantomeno sanno cosa dicono e sono competenti in materia, magari esagerando entrambi o solo io, ma per lo meno attraverso un confronto su materie conosciute e non sparando a caso...



a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:17   
Quote:


05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!


06-10-2009 alle ore 09:34, MV46 wrote:

a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.






A me sembra che il rumore delle unghie sullo specchio sia inconfondibile ed è incontrovertibile che quello che sostenevi nessuno avesse detto sia una amenità... così come appare evidente e palesemente riscontrabile che tu sia incompetente a livello cinofilo e cinotecnico... pertanto è normale che tu non riesca ad intravedere neppure uno spiraglio di luce e fondatezza in argomenti così profondi e seriosi che si spingono oltre alla taglia del cane da accoppiare!

.... mai stai serena, non porti troppe domande, non è necessario...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 10:32 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:17   

06-10-2009 alle ore 09:34, MV46 wrote:

a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.

***

MV46: L’invito ad usare un linguaggio educato, fatto dai Mod. qui, vale per tutti, anche per te...
grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 06-10-2009 10:18 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:09   
Quote:

05-10-2009 alle ore 23:02, Testoster1 wrote:
Quote:

05-10-2009 alle ore 19:26, hjluk wrote:

PS: Dimenticavo questo è quello a cui mi riferivo "Dai Hugo non girarci intorno ti piaceva il labrador e hai speso l'equivalente di 2 anni di cibo per un cane da canile per portartelo in giro. E che studio approfondito c'è? Cosa hai del tuo cane? Lo farai accoppiare? richiederai quei 2000 euro di test genetico (a cane) per stabilire la consanguineità dei due cani? Hai richiesto quello dei genitori del tuo cane?"



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-10-2009 23:16 ]



Dal momento che mi avete chiamato in causa rispondo ad entrambi le domande che mi sono state poste.

Da parte mia confermo che ho scelto il Labrador perchè mi piaceva la razza(scritto a pag 1/2/3 di questo post)
Il mio cane l'ho portato alle varie expo,corsi d'addestramento,gare RCI, giudizi da allevatori per avere un quadro completo del mio soggetto.Risultato è un cane da molto buono.Non lo farò mai accoppiare.
Se avessi un cane di categoria eccellente come ho già fatto con il primo studierei di nuovo bene la genetica e la linea di sangue con tanto di pedigree valutando le possibilità o no.Se ci fossero delle problematiche sarei pronto a fare ulteriori studi o analisi. Naturalmente tutto questo parte se qualche allevatore ha intenzione di far coprire la propria canina.Quindi non è detto che che siano compatibili?

E' vero ho speso l'equivalente di 2 anni di cibo per un cane da canile per portartelo in giro, anzi 4 anni, ma anche chi prende un cane dal canile ha spesso lo stesso equivalente?
Perchè se uno prende un "cane" non spende per dargli da mangiare.?
saluti
P.s.
dimenticavo: è giusto fare tutte queste considerazioni in merito e tutte queste ricerche del caso ma solo una cosa che ci unisce tutti è questa:
tutti i ns ragionamenti, studi,accorgimenti etc.. alla fine non serviranno a niente perchè è la natura che decide il futuro dei ns cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 06-10-2009 11:14 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:57   
Quote:

06-10-2009 alle ore 10:17, hjluk wrote:
Quote:


05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!


06-10-2009 alle ore 09:34, MV46 wrote:

a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.






A me sembra che il rumore delle unghie sullo specchio sia inconfondibile ed è incontrovertibile che quello che sostenevi nessuno avesse detto sia una amenità... così come appare evidente e palesemente riscontrabile che tu sia incompetente a livello cinofilo e cinotecnico... pertanto è normale che tu non riesca ad intravedere neppure uno spiraglio di luce e fondatezza in argomenti così profondi e seriosi che si spingono oltre alla taglia del cane da accoppiare!

.... mai stai serena, non porti troppe domande, non è necessario...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 10:32 ]



continua pure a dare dell'incompetente alle persone che nemmeno conosci, continua...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 15:42   
Quote:

06-10-2009 alle ore 13:57, MV46 wrote:
Quote:

06-10-2009 alle ore 10:17, hjluk wrote:
Quote:


05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!


06-10-2009 alle ore 09:34, MV46 wrote:

a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.






A me sembra che il rumore delle unghie sullo specchio sia inconfondibile ed è incontrovertibile che quello che sostenevi nessuno avesse detto sia una amenità... così come appare evidente e palesemente riscontrabile che tu sia incompetente a livello cinofilo e cinotecnico... pertanto è normale che tu non riesca ad intravedere neppure uno spiraglio di luce e fondatezza in argomenti così profondi e seriosi che si spingono oltre alla taglia del cane da accoppiare!

.... mai stai serena, non porti troppe domande, non è necessario...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 10:32 ]



continua pure a dare dell'incompetente alle persone che nemmeno conosci, continua...



Scusa, pensavo fossi la stessa persona che ha chiesto in questo post:

"Inserito 21-05-2009 alle ore 10:41
salve a tutti, un'informazione:
la mia canina pesa ca 25 Kg, meticcia di labrador. Per l'accoppiamento, quanto deve essere grande al massimo il futuro " fidanzato"?"



Se così non fosse ti chiedo scusa, altrimenti ribadisco la mia convinzione che tu non sia competente nel campo cinofilo e cinotecnico... mica è un'offesa eh...

...se vuoi mi puoi dire che io non sono competente in campo odontoiatrico, per fare un esempio, ed io ti garantisco che confermerei!!! Se ti può far sentire meglio fallo tranquillamente, mica mi offendo!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 07-10-2009 alle ore 08:10   
Quote:

06-10-2009 alle ore 15:42, hjluk wrote:
Quote:

06-10-2009 alle ore 13:57, MV46 wrote:
Quote:

06-10-2009 alle ore 10:17, hjluk wrote:
Quote:


05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!


06-10-2009 alle ore 09:34, MV46 wrote:

a me sembra che l'unico che continua a sparare merda sulla gente sia proprio tu, e sinceramente, tutti i tuoi commenti così intelligenti e competenti io proprio non ho capito dove sono.






A me sembra che il rumore delle unghie sullo specchio sia inconfondibile ed è incontrovertibile che quello che sostenevi nessuno avesse detto sia una amenità... così come appare evidente e palesemente riscontrabile che tu sia incompetente a livello cinofilo e cinotecnico... pertanto è normale che tu non riesca ad intravedere neppure uno spiraglio di luce e fondatezza in argomenti così profondi e seriosi che si spingono oltre alla taglia del cane da accoppiare!

.... mai stai serena, non porti troppe domande, non è necessario...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 06-10-2009 10:32 ]



continua pure a dare dell'incompetente alle persone che nemmeno conosci, continua...



Scusa, pensavo fossi la stessa persona che ha chiesto in questo post:

"Inserito 21-05-2009 alle ore 10:41
salve a tutti, un'informazione:
la mia canina pesa ca 25 Kg, meticcia di labrador. Per l'accoppiamento, quanto deve essere grande al massimo il futuro " fidanzato"?"



Se così non fosse ti chiedo scusa, altrimenti ribadisco la mia convinzione che tu non sia competente nel campo cinofilo e cinotecnico... mica è un'offesa eh...

...se vuoi mi puoi dire che io non sono competente in campo odontoiatrico, per fare un esempio, ed io ti garantisco che confermerei!!! Se ti può far sentire meglio fallo tranquillamente, mica mi offendo!




e tu da un semplice post introduttivo di un argomento hai già capito tutto vero? allora non sei solo un esperto cinofilo, ma anche un mago!

complimenti!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-10-2009 alle ore 08:27   
Quote:

07-10-2009 alle ore 08:10, MV46 wrote:

e tu da un semplice post introduttivo di un argomento hai già capito tutto vero? allora non sei solo un esperto cinofilo, ma anche un mago!

complimenti!



Va bene, facciamo così, indovina chi ha scritto questa cosa...

"DOMANDA: Quale grado di cultura e preparazione credi sia necessaria e quale hai per affrontare un parto

Io non ho esperienza in materia, per questo ho deciso di cominciare a documentarmi molto prima. E per la stessa ragione io non sarò altro che una pedina ( seppur importante e carica di responsabilità) di quel momento. Ho la fortuna, come già scritto, di poter disporre di un veterinario praticamente a tempo pieno, e lo sfrutterò fino all'ultimo! "

...e dimmi ora, vogliamo proseguire o forse è meglio che smetti di sostenere il contrario di quanto hai sostenuto prima?

Ripeto, tu stessa hai detto di non conoscere la materia... vuoi proseguire ad arrampicarti sugli specchi fino a che piano???






0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 07-10-2009 alle ore 11:25   
Adesso gentilmente si può proseguire sulla linea interessante portata avanti nell'ultimo post da Hjluk?
Se c'è qualcosa che vuoi chiarire MV puoi farlo in privato con la persona, se hai punti da discutere sulla tematica questo è il posto per farlo.
Il post con la tua richiesta non è questo, se dobbiamo portare ogni discussione a quella non ne usciamo più, se c'è da approfondire questa situazione, lo si può fare nel post apposito.

La non competenza che ti ha attribuito Hjluk non è qualcosa sul personale, o un dire che non hai esperienza con i cani, ma che non hai competenza nella riproduzione, nella selezione, ... ma non c'è niente di male, altrimenti non avresti aperto un post per chiedere un'informazione. E anche certe affermazioni che hai fatto ti sono state sostenute poi con dati essere non corrette. Un forum serve anche a riconsiderare le proprie affermazioni "sfruttando" magari l'esperienza altrui, anch'io non sono esperta in molte cose, e se per dire nello stesso allevamento mi parli di whippet non potrò saperne attualmente quando hjluk. Ognuno si occupa di ciò che preferisce.

Tornando al discorso dei cani da lavoro, io sono riuscita a risalire in un ceppo, ad un Cocker nato nel 1879 (che è nei miei cani) che è poi il primo Cocker realmente definito tale e anche 4 generazioni indietro a lui, quindi sono riuscita ad andare indietro di ben oltre 130 anni di selezione...la struttura odierna del Cocker Inglese in Europa è una bellezza funzionale, nel senso che la sua struttura è "costruita" per il lavoro e non per lo show in quanto tale, possiamo vantare nel nostro paese ottimi soggetti ambivalenti, cani che vanno in show ma che rendono benissimo nei campi di caccia. Quindi non ipertipismi o altro, che comunque non piacciono neanche a me.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi