home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 17 di 21

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 19:26   
Scusa testo, mi ero confuso, in realtà il coefficente era lo 0,35% per la bellezza e lo 0,8% per il racing... cavoli... mi dispiace per l'errore commesso!!! E pertanto sono a livelli di una stalla??? Perfetto!!!


AH, io so le generazioni fino al 1836 dei miei cani, mentre le 5 generazioni le ho conosciute di persona andando in Belgio, Normandia, e girando l'europa... ... e la media di vita di questi soggetti è attestata sui 15 anni... circa!

Se per cortesia mi puoi inviare i dati che ti fanno dire che il meticcio di taglia media vive in media per quell'età, compreso la tabella con le malattie delle ultime 5 generazioni mi fai una cortesia!!! (visto che asserisci che la genetica di un meticcio è migliore di quella di un cane di razza)



PS: Dimenticavo questo è quello a cui mi riferivo "Dai Hugo non girarci intorno ti piaceva il labrador e hai speso l'equivalente di 2 anni di cibo per un cane da canile per portartelo in giro. E che studio approfondito c'è? Cosa hai del tuo cane? Lo farai accoppiare? richiederai quei 2000 euro di test genetico (a cane) per stabilire la consanguineità dei due cani? Hai richiesto quello dei genitori del tuo cane?"



PS@Bracchetto: Non mancherò... non vorrei mai offendere un tuo amico.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 21:29   
luca, testo non è un amico, è il mio compagno.
e che c'entra? se tu fossi il moderatore e un utente avesse scritto quella frase non avresti pacatamente invitato a moderare i termini?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 21:43   
Barbara, visto che lui ha scritto ben di peggio a vari utenti pubblicamente, direi che onestamente mi aspetterei che lo stesso richiamo fosse rivolto a chiunque offenda, aldilà delle provocazioni (anche in altri casi ci furono e ci sono tutt'ora, basta leggere)!

E guarda che di cose ne sono state dette tantine... e più volte l'ho fatto presente... ma si diceva che è normale esagerare un pochetto... che bisogna prenderle così come vengono... ma probabilmente è normale solo per taluni...

A me poi non è che frega molto se Testo mi da del fascista o del patetico nei suoi post, se mi addita come lucratore su animali o se dice che eliminerebbe i miei cani dalla faccia della terra... ma comprendo perfettamente la tua situazione che ti porta a sottolineare i miei interventi un po' sopra alle righe e non i suoi... è normalissimo!




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 21:53   
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 22:13   
Quote:

05-10-2009 alle ore 21:53, MV46 wrote:
per la cronaca. nessuno ha parlato di eliminare nessun cane. quelli che vorrebbero eliminare il randagismo, comprando cani di razza da allevatori serissssssssimi siete voi.
E questo non è abbastanza utopico? anzi...utopico è dir poco, questo è proprio un controsenso!



Non so esattamente cosa tu stia dicendo... dovresti per prima cosa imparare a leggere ciò che ad esempio ha scritto Testo (sua opinione personale!) e poi virgolettare la frase ove scrivo che per risolvere il problema del randagismo bisognerebbe comprare cani di razza... semmai dico che per risolvere in parte il randagismo bisognerebbe vietare agli incompetenti (te per esempio) di far cucciolare le proprie cagnolotte!

Quest'ultima cosa la sottoscrivo anche con il sangue, per me sei e resti incompetente in materia cinofila e cinotecnica ed onestamente non trovo costruttivo parlare con te perchè oltre a non leggere ciò che gli altri scrivono (per esempio Testo: "Eliminerei definitivamernte tutte quelle razze che hanno il solo scopo di accontentare l'uomo nei sui vizi e nel suo edonismo. Nella mia concezione di cane ogni allevamento che fa del fine estetico criterio di selezione andrebbe eliminato. Ogni allevamento che cerchi prestazioni nella corsa, nel salto o in qualsiasi altra pratica "ludica" per l'uomo andrebbe eliminato." a pagina 1) ti ostini a voler portare avanti discorsi senza senso ed inventati di sana pianta.

Mi piace piuttosto prendermi per i capelli (tranquillo Testo, vinco io sicuramente vista la capigliatura) con persone che quantomeno sanno cosa dicono e sono competenti in materia, magari esagerando entrambi o solo io, ma per lo meno attraverso un confronto su materie conosciute e non sparando a caso...


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 23:02   
Quote:

05-10-2009 alle ore 19:26, hjluk wrote:

PS: Dimenticavo questo è quello a cui mi riferivo "Dai Hugo non girarci intorno ti piaceva il labrador e hai speso l'equivalente di 2 anni di cibo per un cane da canile per portartelo in giro. E che studio approfondito c'è? Cosa hai del tuo cane? Lo farai accoppiare? richiederai quei 2000 euro di test genetico (a cane) per stabilire la consanguineità dei due cani? Hai richiesto quello dei genitori del tuo cane?"



Bene

Mi stavo chiedendo dove avessi detto a hugo di spendere i suoi soldi in cibo da dare ai canili. E vedo che non l'ho fatto.

Occhio Hjluke

Qualcino potrebbe arrivare a pensare che ti inventi le affermazioni o addirittura travisi appositamente ciò che gli altri dicono.

Non so come dire che

"A tutto questo si contrappone il bastardino, che può contare su decine di incroci di pulizia. Pensa solo alla displasia dell'anca. Chiedi ad un veterinario e chiedigli quanti casi di displasia gli capitino all'anno, quanti da razza pure, quante da incroci di razze pure e quanti da bastardini ormai ipermixati. Chiedigli la sua impressione sulll'incidenza di tale malattia negli incroci tra due razze e nei bastardini. Potrà confermarti che più razze entrano in gioco negli incroci meno probabilità hanno gli animali di manifestare la malattia. Chiedigli la speranza di vita di un bastardino e di un cane di razza senza l'intervento veterinario e di come essa (in proporzione al peso) aumenti con il diminuire dell'intervento selettivo dell'uomo."

significhi che io abbia in mano i dati sulla vita media dei bastardini. Semplicemente conosco un po' di veterinari e a loro ho chiesto e come vedi ho esplicitamente detto di chiedere ad un veterinario.

Ma si sa che non sei solito essere intellettualemnte onesto nelle discussioni. Ho parlato di consanguineità, dei suoi rischi, dei suoi effetti e dei cani di razza e delle razze. Tu nei fai una questione personale anche se ho esplicitamente elogiato in più punti il tuo impegno nella salute animale ma sottolineandone i limiti per un allevatore.

Che poi io trovi assurdo allevare animali per scopi edonistici l'ho detto e lo ribadisco e ho anche ammesso che sia una mia persoanle opinione ma che la consanguineità e i suoi rischi, che le aberrazioni della selezione e i suoi effetti sulla salute animale sono oggettivi e verificabili.

Ma si sa ognuno ha la propia scala di valori, c'è chi accetta che animali che possono vivere 25 anni ne vivano solo 10 per avere il latte a metà del prezzo mentre altri lo rifiutano e smettono di bere il latte. Io il latte lo bevo.

Quello che non accetto è la difesa dell'allevamento come "salute" degli animali. Continuate a parlare di come siete bravi e belli nello scegliere i vostri incroci ma negate la realtà che in questo momento circonda l'allevamento e la cui eradicazione è più utopistica dello svuotamento dei canili. Io parlo in generale voi cercate di difendere voi stessi negando che le razze che ho indicato esistano e abbiano quei probelmi, negando che una selezione così attenta renderebbe proibitivi i costi degli allevamenti.

Dividi il discorso generale dal tuo orticello. Allevi whippet? Bravo. Sono esenti da malattie? Bene. Parliamo delle altre razze? O temi che possa aver ragione?

In ogni caso parli di indici di consanguineità o di percentuali di consanguineità (a volte chiamto livello?) Perchè una percentuale dello 0,3 è ben diversa da un coefficiente di 0,3 e se mi scrivi COEFFICIENTE di 0,3% mi stai dicendo una bestialità.

Cmq ti ricordo che nel mio scritto una consanguineità accettata in azienda di 0,7% e il valore su cui si assesta ma dato che non leggi ciò che scrivo non hai letto che tutti quelli che cercano di risolvere i probelmi di consanguineità nelle stalle.. non ci riescono ma semplicemente limitano i danni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-10-2009 23:16 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 23:09   
Invito a procedere la discussione, ma con calma da tutte le parti, evitando frecciatine sul personale in modo che possa essere costruttiva anche per gli altri che vogliono approfondire.

Grazie


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 23:09   
Piccolo chiarimento

Dato che lo scriverlo nel testo spesso lo rende perso lo ribadisco

Quello che scrivo NON è un attacco a cocker e hjluke nel loro modo di allecvare cani che come ho scritto più volte è, nel contesto, elogiabile e meritorio.

Che HjLuke non mi sia simpatico è un fatto ma ciò non toglie che se nel suo campo non fosse una persona capace e responsabile non sarebbe stato mod in passato, non avrebbe lo spazio che ha in questo forum così come cocker non sarebbe mod se fosse considerata un allevatore cinico e disonesto.

Diciamocelo se volessi un cane di razza probabilmente mi rivolgerei a loro per avere un cane al meglio.

Il discorso qui portato avanti è generale, legato a dinamiche di mercato in mano a gente senza scrupoli che rappresenta molti allevatori e un sistema di giudizio che premia l'alspetto estetico in maniera troppo stretta per lasciare agli allevatore, anche onesti e benintenzionati, abbastanza margine di manovra.

Se vogliamo litigare famolo per la politica che ci viene bene.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 23:19   
Le opinioni ci possono stare tutte, meglio ancora se hanno un fine costruttivo...l'importante è sempre tener sotto controllo il modo di far passare certi messaggi, indipendentemente dalle proprie simpatie o antipatie, fuori dal forum si può scegliere di non frequentarsi, in un contesto piccolo bisogna coesistere e se alla base non c'è un po' di rispetto possono essere travisati anche messaggi importanti...questo vale per tutti ovviamente.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 00:23   
Fondamentalmente non si può trovare un punto di incontro nelle idee da un punto di vista sostanziale, tu Testoster affermi che le razze non esistono.

Io pur pensando da un punto di vista affettivo che un cane è comunque un cane e va amato in quanto tale, affermo che comunque le razze esistono, che hanno una via indipendente dai cani meticci, pur essendo tutti cani, che esiste una selezione che va portata avanti nella maniera più scrupolosa e attenta possibile, indipendentemente dalla possibilità di darsi alle adozioni e in un modo o nell'altro aiutare i più bisognosi.

Con due punti di partenza tanto trasversali si impiegano pagine e pagine, ma non si può trovare un accordo.

Su altri punti invece si può anche dibattere
Quote:
legato a dinamiche di mercato in mano a gente senza scrupoli che rappresenta molti allevatori e un sistema di giudizio che premia l'alspetto estetico in maniera troppo stretta per lasciare agli allevatore, anche onesti e benintenzionati, abbastanza margine di manovra.



Nella mia concezione di allevamento NON devono esistere dinamiche di mercato, come il portare avanti "ipertipismi" a discapito della salute.

Ora dato che tutto ciò è possibile e viene fatto da diversi allevatori, che non sono i pochissimi che si crede, mi sembra troppo generalizzante fare un certo genere di affermazioni.
Quando chi crede davvero alla selezione della razza di cui si occupa, con amore prima di tutto per i cani, ha scrupoli a mai finire.
Quindi invece di dar addosso all'allevamento, etichettandolo in modo che in quanto tale non gli appartiene, sarebbe più che altro e utile, fare informazione corretta e indirizzare verso quelle forme corrette che si occupano seriamente e nel rispetto, che sono realtà oggettive.

Un tempo questi cani si allevavano per uno scopo, ora non più, ma non si allevano per bellezza, quello è l'aspetto marginale, si allevano rispettando le caratteristiche originali per portare avanti un bagaglio che è storia anche di secoli...mi sembra limitativo il "non servono", il fatto è che si vuol pensare che tutto non giri intorno all'uomo e poi fondamentalmente è così, le razze sono volute dall'uomo, ma sono anche cani...quindi chi decide che "non servono"...allora se dobbiamo basarci solo sulla natura, ci sono specie animali che non "ci servono" e che la natura metterebbe alle porte, facendoli estinguere, eppure noi cerchiamo con l'allevamento di portarli avanti e ripopolare determinate zone...allora perché?
In un mondo dove la natura fa anche la sua parte ma non solo, ogni tanto parliamo di uno stato naturale che non esiste più da secol; ma su ampio spettro, se si possono trovare nuovi equilibri che non danneggino ma che al contrario aiutino e portino avanti che ben venga.

Sul discorso meticci più resistenti, se non ci sono studi accurati, statistiche e altro è un po' come parlare a livello generico senza dati...anche perché le esperienze singole sono alla fine sempre fini a se stessi; perché bisognerebbe vedere poi quel veterinario che per esempio da quell'opinione, quanti in quanti cani di razza poi ha riscontrato patologie ereditarie (molte i veterinari non le possono diagnosticare, sono test fatti all'estero), di che razza, di che provenienza, etc. etc.
I dati e le statistiche non si fanno mai per luoghi comuni o sentito dire, ma su numeri.

Sulle patologie, poi, i whippet sono una razza esente, ci sono razze esenti e razze che possono averne, ma se possono averne, vuol dire che sono state riscontrate e che in linea di massima con test appositi possono essere individuate, indirizzandosi solo verso accoppiamenti mirati.
Individuare la possibile presenza di patologia non vuol dire "è una razza marcia", ma è la possibilità affinché la razza non lo diventi o se c'è in alcune un problema esistente è la chance che viene data per raddrizzare il tiro.






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi