home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 16 di 21
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 11:58   
Quote:

04-10-2009 alle ore 21:58, hjluk wrote:


Beh, è normale che tu non capisca, non sorprenderti... è normalissimo per te!




PS: Spero di leggerti presto, così proseguirò a farmi delle enormi risate per tutto quello che scrivi... e di cui sei pure convinto!!!



Si si lo so che non sei intenzionato a entrare nella discussione. Dovresti spiegarmi dove il mio ragionamento è fallace in linea di principio (mica puoi cavartela con "tanto siamo in italia e si sa come va a finire" e "ma ci sarebbero sempre glia llevatori abusivi"). La domanda del 3d era sull'opportunitò di allevare cani meticci e di razza. Io ho risposto che per quel che mi riguarda possono anche sparire tutti gli allevamenti di razza (tranne le eccezioni scritte sopra) e che questo avrebbe per forza portato a un maggior numero di randagi adottati (e se anche il rapporto fosse di 100 a 1, matematicamente avrei ragione).

Prova a distinguere l'opinabile, l'opinione e il fatto. Ciò che per me è opinabile è la chiusura degli allevamenti, è una mia opinione senza pretesa di oggettività (so che il concetto che si possa considerare la propia opinione NON verità suprema ti è di difficile comprensione).

Che senza allevamenti ci sarebbero più cani adottati (facciamo 1000 a 1? 10000 a 1? ho sempre ragione) è un fatto, matematico.

Poi la TUA opinione può essere che meglio 10000 bastardini in canile che rinunciare a 1 cane di razza ma questa torna a essere un'opinione.

Quanto poi al resto del post è quasi finito. In giornata lo posto per la tua felicità.

Pronti gli gnocchi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-10-2009 12:00 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 12:59   
Questo da quel che mi risulta è un forum ed onestamente e personalmente ti valuto quanto una scoreggia di Sophie, pertanto non ti considero affatto all'interno della discussione come un utente capace di fare considerazioni intelligenti, ma solo di emettere aria dalla bocca (bocca???); ritengo inoltre ogni tuo intervento inutile e privo di ogni fondamento, con il solo fine di "avere ragione" a tutti i costi (e sfinire tutti per farsela dare) e basterebbe considerare il discorso che esprimi come matematico per comprendere meglio la natura della tua supponenza e del tuo egocentrismo...

Il fattore matematico che porti come esempio è privo di ogni fondamento, è una tua supposizione che nulla a che vedere con la matematica... opinabile quanto tutto il resto e dettato unicamente da una tua logica altrettanto opinabile!!!

Visto che le persone che comprano un cane potrebbero scegliere TUTTE per comprare una cavia o per comprare gatti di razza, o pappagallini, tartarughine, robot, pc, bamboline gonfiabili o non avere animali!!!

Se mi spieghi la matematica da dove l'hai imparata... magari ti consiglio qualche testo di ingegneria ove magari potresti apprendere qualche fondamento utile...



PS: Il tuo egocentrismo (chiamiamolo così) ti ha portato addirittura a giudicare come Hugo (se non erro) spendesse i suoi soldi anzichè donarli al canile o cose varie... e tu? come li spendi i tuoi soldi?...

Sei unico, continua così che mi fai sbellicare!!!




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:08   
ma io non capisco hjluk, con che cattiveria scrivi i tuoi messaggi? sei l'unico che scrive interi post di offese verso coloro che hanno opinioni diverse dalle tue...non capisco perchè i moderatori non ti dicano qualcosa, veramente...

comunque, la precisione matematica nel post di tesoster è logica, assolutamente semplice oltretutto, è ciò che sostengo anche io. Se poi si vuol negare anche l'evidenza, fai pure.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:17   
Quote:

05-10-2009 alle ore 14:08, MV46 wrote:

comunque, la precisione matematica nel post di tesoster è logica, assolutamente semplice oltretutto, è ciò che sostengo anche io. Se poi si vuol negare anche l'evidenza, fai pure.



Bon, se è quello che sostieni pure tu allora siamo a posto... per fortuna non lavoaret per il bene collettivo concentrandovi sulle regole matematiche... azz... ricorda che logica e matematica sono due cose differenti!!! ...fidati...




PS: Non sono offese, sono opinioni, me l'ha spiegato lui poco più sopra... le opinioni ed i fatti... ciò che è opinabile e ciò che non lo è!




0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:33   
Quote:

05-10-2009 alle ore 12:59, hjluk wrote:
Questo da quel che mi risulta è un forum ed onestamente e personalmente ti valuto quanto una scoreggia di Sophie, pertanto non ti considero affatto all'interno della discussione come un utente capace di fare considerazioni intelligenti, ma solo di emettere aria dalla bocca (bocca???); ritengo inoltre ogni tuo intervento inutile e privo di ogni fondamento, con il solo fine di "avere ragione" a tutti i costi (e sfinire tutti per farsela dare) e basterebbe considerare il discorso che esprimi come matematico per comprendere meglio la natura della tua supponenza e del tuo egocentrismo...

Il fattore matematico che porti come esempio è privo di ogni fondamento, è una tua supposizione che nulla a che vedere con la matematica... opinabile quanto tutto il resto e dettato unicamente da una tua logica altrettanto opinabile!!!

Visto che le persone che comprano un cane potrebbero scegliere TUTTE per comprare una cavia o per comprare gatti di razza, o pappagallini, tartarughine, robot, pc, bamboline gonfiabili o non avere animali!!!

Se mi spieghi la matematica da dove l'hai imparata... magari ti consiglio qualche testo di ingegneria ove magari potresti apprendere qualche fondamento utile...



Va bhe lasciamo perdere. Al solito non ci arrivi o non ci vuoi arrivare.

Quote:

PS: Il tuo egocentrismo (chiamiamolo così) ti ha portato addirittura a giudicare come Hugo (se non erro) spendesse i suoi soldi anzichè donarli al canile o cose varie... e tu? come li spendi i tuoi soldi?...

Sei unico, continua così che mi fai sbellicare!!!





Ehm me la spieghi per cortesia? Non ricordo l'episodio ma nel contesto potrebbe anche essere. Quindi ti prego di riferirmi in quale post in modo da poter capirea cosa tu faccia riferimento.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:40   
Quote:

05-10-2009 alle ore 14:08, MV46 wrote:
ma io non capisco hjluk, con che cattiveria scrivi i tuoi messaggi? sei l'unico che scrive interi post di offese verso coloro che hanno opinioni diverse dalle tue...non capisco perchè i moderatori non ti dicano qualcosa, veramente...



Perchè è divertente leggerlo ovviamente. Hjluke è un utente che nel suo campo è ovviamente preparato e competente e come tale spesso e volentieri elargisce consigli utili a chi si affaccia a questo forum. Il problema tra noi nasce da post in cui io gli chiedevo di giustificare alcune sue affermazioni prive a mio parere di alcun costrutto se non supportate per lo meno da qualche dato. Non essendo riuscito a fornire tali dati ma pretendendo che gli si credesse sulla parola (perchè la sua si e di altri no non è dato sapere) da allora rifiuta il confronto dialettico con chi sa non essere in grado di sovrastare e si limita a post come quelli che hai letto. Altri utenti avrebbero sicuramente ricevuto un trattamento diverso ma essendo la sua ira rivolta solo nei miei confronti, essendo io mod e non fregandomene una cippa alla fin fine non fa male a nessuno. Leggere come cerca sepre di eludere il discorso è molto divertente per molti e non ci neghiamo questo piacere. Si comportasse in questo modo nei confronti di altri utenti porterebbe probabilmente a diversi comportamenti da parte dei mod, ma così non è.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 15:26   
Suvvia Testo, stai sereno, io non odio nessuno nella vita reale, figurati su un forum... semplicemente opino anch'io come fai tu... evitando di entrare in diatribe pallose su genetica e metodi di imbastardimento che tu ritieni necessari contrariamente a me!

Già, perchè, come ben tu saprai (sei veterinario no? O muccologo, non ricordo) un test genetico si può fare su una mappatura quasi del tutto svelata, ma è ancora generica e poco chiara. E come avrai ben compreso io tendo a semplificare il più possibile il discorso per non renderlo palloso e/o incomprensibile a tanti... parlare di fattorietà in genetica sconvolgerebbe la mente di chi si preoccupa di capire la taglia del cane da accoppiare al proprio!!!

Se da una parte è vero che tante razze portano con sè tare genetiche più o meno rilevanti, è anche vero che ve ne sono di prive, che la consanguineità può essere tagliata e mantenuta sotto parametri da ritenersi "pericolosi". I miei whippet, quello più geneticamente consanguineo ha circa il 3% di consanguineità (se non erro)... ed onestamente, se vuoi, possiamo disquisire sulle 5 generazioni avanti a loro che mi sono permesso di analizzare da vicino e dei circa 148 cuccioli analizzati dai relativi allevatori e di cui sono a conoscenza. ma tu stai salvando i labrador, che nel 75% dei casi hanno perso la loro reale identità...

Se vuoi provare a cercare una certa allevatrice ti do il nominativo, è l'allevatrice da cui ho preso le mie due femmine da racing (quelle da eliminare per te), noterai che ha ottenuto gratificazioni per l'aiuto dato in determinati studi di veterinaria che hanno compreso meglio determinatte dinamiche che avvengono ache su altre razze...

Io sto contribuendo per l'analisi dei valori sanguigni nel pre e post gara, sottoponendo i miei cani ed i relativi cuccioli ad esami del sangue per verificarne esattamente le relazioni tra corsa, stato emozionale e reazioni corporee... tempi di recupero e quant'altro...
non rigurada alla fin fine solo i levrieri, essi sono l'immagine dell'esasperazione di quel determinato "sport".

Insomma, credo che sia sbagliato, seppur vi sia la libertà di avere qualsiasi opinione, sparare a zero sul lavoro altrui, senza peraltro conoscerne esattamente i parametri (un test genetico di consanguineità a 2000€ mi fa sorridere, soprattutto conoscendo esattamente il pedigree del cane), così, tanto per portare avanti un discorso animalistico che nulla ha a che vedere con l'allevamento e lo studio della razza. se lo si fa con passione e metodo ci si appunta tutto quello che sono i geni che vengono passati, ti accorgi esattamente di cosa un soggetto trasmette alla cucciolata e cosa invece no. Stavo infatti affrontando un discorso simile dall'altra parte, ma sarebbe bello affrontare i discorsi da un punto di vista serio e non tanto per sparare a zero!

Quando si parla di meticcio come sano e senza patologie genetiche mi viene da sorridere, lo accetterei se fosse stato scritto da un utente ignaro od ignorante in materia, ma non da un veterinario che sa perfettamente che, come scrive egli stesso, la consanguineità non si cancella ed un boxer che si accoppia con un labrador avrà il 50% di probabilità di passare la sua tara genetica, in egual modo di ciò che avverrebbe con un boxer privo di consanguineità e privo della stessa tara genetica.

Generalizzare non va bene... se vuoi confrontarti su argomentazioni serie e scientifiche lo possiamo fare, ma parlare di matematica ed usare il fattore aleatorio come logica mi pare osare oltre le righe! Se vuoi avere ragione, basta dirlo che te la do, non mi importa nulla... non è determinante per il proseguio del lavoro mio e di Anna...

Ripeto, non puoi risolvere il problema della poca staticità di una casa partendo a studiare il tetto ed accusando le tegole dell'eventuale crollo... forse sarebbe meglio concentrarsi sulla struttura e sulle fondazioni, magari verificando su che terreno si stia costruendo, altrimenti il progetto sarà pure gran bello ma inutile e destinato a crollare.

Dissentire sul far fare cucciolate ad inesperti privati mi pare un obbligo morale ed una base sulla quale costruire. Sono decine le persone che credono che per una femmina non fare una cucciolata sia dannoso per la salute. Sono decine le persone che credono che castrare un cane equivalga a trasformarlo in omosessuale. E' su questo che si deve lottare, l'informazione!!! Il resto invece non risolverebbe la questione, semplicemente l'amplierebbe, facendo si che lo spazio occupato dai cani di razza sarebbe preso da cani importati e stracarichi di tare genetiche...


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 16:23   
Finalmente pronta la seconda parte del post originario

La questione allevamento

Ora affrontiamo meglio questa questione che NON era in discussione ma che gli stessi allevatori hanno voluto evidenziare ovvero sanità del bastardino, sanità del cane allevato malattie, razze.

Questione razza.

E' nato prima l'uovo o la gallina? Allora quel che si sa è che tutto parte da varie specie di lupo che ha cominciato ad essere allevato separatamente in varie parti del mondo. La domesticazione iniziale ha portato a una selezione degli animali molto "naturale" in funzione del rapporto con l'uomo cominciando a far differire l'aspetto di questi animali rispetto all'originario antenato ma SENZA una precisa DIREZIONE. Quel che veniva veniva. Solo in un secondo tempo l'uomo ha cominciato a selezionare gli animali in specifiche razze in funzione dell'uso. Dire quindi che tutte i bastardini vengono dalle razze è sbagliato tanto quanto dire che tutte le razze vengono dai bastardini (anche se questa seconda affermazione è un po' più vera dell'altra). Diciamo che c'era il lupo, poi il lupo domestico poi la selezione in razze partendo da una miscellanea casuale di cani domestici che si riproduceva senza alcun indirizzio selezionatore. Ovvio che a quel punto i cani non di razza e i cani a selezione guidata (non ancora di razza) hanno cominciato a convivere e a coesistere nello stesso habitat. A legger voi sembra che le razze di cani si siano evolute autonomamente (per selezione naturale legata al luogo di origine) e che gli incroci casuali abbiano creato i bastardini. L'unico canide non lupo evolutosi parallelamente al lupo e non discendente dal lupo è lo sciacallo (che io sappia).
VERO E' che se domani l'uomo morisse e tutti i cani si mischiassero casualmente fra 1000 anni vedremmo tante specie di cani diffuse per il mondo ma con caratteristiche fenotipiche diverse a seconda del territorio in cui risiede.

Questione della genetica.

Gli allevatori hanno portato avanti una teoria sulla presunta maggiore sanità degli elementi di razza rispetto ai bastardini. Cocker in particolare parla di genetica e di selezione mirata. Ora PREMETTO che io NON vi considero cattivi allevatori, so che ce ne sono di buoni e di cattivi e che molti sono canivendoli e pochi cinofili impegnati MA, mi spiace con la genetica non si può giocare. Non è possibile affermare che un cane fenotipicamente selezionato sia esente da problemi di consanguineità se accoppiato con un cane fenotipicamente simile. Quando parlando con cocker parlai dei problemi della consanguineità lei mi rispose con i test genetici errando clamorosamente il discorso. Infatti io le avevo descritto NON la trasmissione di malattie particolari ma i problemi generali che affliggono le popolazioni affette da consanguineità. Parlai di ipofertilità, rifiuto della monta, tumori, diminuizione del quoziente intellettivo, fragilità e immunodepressione. Se ci fate un attimo caso ho descritto il panda, uno degli animali più fenotipicamente identico a tutti gli altri e che presenta tutti i problemi sopra descritti (sono pochi ergo si accoppiano solo fra di loro). Ora cara cocker io non so quanti cocker ci siano nel mondo, ma se lo voglio con determinate caratteristiche fisiche, di una determinata taglia, con il muso lungo tot e non totaltro il carattere così e non cosà, per quanto vada lontano a pescare quanti sono in totale i pretendenti ad un accoppiamento? Che bacino di riproduttori hai per poter partecipare ad una gara e vincerla? Ora sparo a caso ma secondo me non hai 10000 cani a disposizione e se anche li avessi dedicando 5 minuti per analizzarne uno impiegeresti 3 mesi lavorando 8 ore al giorno per passarli tutti. Se vado sul sito del cocker spaniel (preso a caso per assonanza con il tuo nick) vedo che tra gli standard "L'altezza nei maschi deve essere è 39-41cm, le femmine 38-39cm il peso dai 12,5kg ai 14,5kg.
Di quanto ti riduce il campionario il voler ottenere queste caratteristiche? E unite alle altre dieci caratteristiche da tenere in ballo? Tra quanti cani puoi realmente sceglire? Fra quante Linee di sangue? 10?20? facciamo anche 100? Pensa al mondo dei bovini da latte dove certi caratteri sono fissati da standard pari a quelli dei cani (anche se puntano spesso su caratteri produttivi). Li il problema della consanguineità è altissimo e i problemi sopra descritti sono all'ordine del giorno e le menti più illustri e preparate (e strapagate) del mondo si applicano a ottenere animali produttivi, in standard E non consanguinei. E non ci riescono!! E quando si parla di animali riproduttori si parla di qualche migliaio di maschi e di decine di milioni di femmine. Per ottenere una linea di sangue non "pulita" (ormai ci hanno rinunciato) ma passabile testano centinaia di tori per ottenere 1 riproduttore, provano i figli, i figli dei figli e i figli dei figli per 3 4 generazioni tenendo tutti i maschi (per poi abbatterne a centinaia)e controllando tutte le femmine. Quanto ti costerebbe un cane che esce da quella selezione? CHi potrebbe permetterselo? Ora chi fa selezione come tu stessa (meritoriamente) fai si dedica alle 2 o 3 malattie principali ma NON al problema della consanguineità. Eviti 2 malattie ma non tutte le morbosità legate alla consanguineità. Non è un caso se il labrador viene anche chiamato T-dog, dove la T sta per TUMORE (guarda caso uno dei sintomi della consanguineità) o se i problemi coagulativi del doberman sono tanto radicati nella razza che il miglior allevatore europeo dichiara senza problemi che i propi cani SONO malati e se vuoi il doberman te lo tieni così. Tu stessa che fai tante analisi (2) per malattie gentiche gravi dichiari che la displasia, che è multiloci, CERCHI di controllarla con l'alimentazione perche 1 anche se accoppi 2 cani A cmq te la ritrovi e 2 comunque se cerchi solo cani A stai troppo stretta tanto che penso tutti gli standard accettano i B e anche i C (non sono sicuro sui D che forse da alcuni sono accettati). In pratica c'è e te la tieni punto perchè i tuoi 38,5 cm di altezza te li scordi a fare solo A in quantità sufficienti o ad un prezzo ragionevole per il mercato. Nei bovini, quando la situazione è insostenibile fanno una cosa molto semplice, imbastardiscono (con bovini totalemnte diversi) un paio di generazioni e poi riselezionano. Quanti allevatori di cani da corsa farebbero 2 o 3 cucciolate con animali dal pelo non perfetto e con le zampe corte per poi ricreare le zampe lunge e il campione?
Fra l'altro perchè mi mostri che sai calcolare la possibilità di ereditare alleli malati? Se fai i test genetici perchè non incroci solo i puri dominanti? Perchè come tutti gli allevatori ANCHE di alto livello incroci dominanti puri con portatori sapendo che otterrai portatori ma non malati ma, così facendo non eradichi la malattia, ottieni solo campioni sani. Se veramente gli allevatori volessero eliminare la tara genetica, in caso di malattia a trasmissibilità semplice (1 o 2 loci) potrebbero farlo in pochi anni, calcolando la vita fertile di un cane non oltre i 10 anni. Quale è il senso di tutto questo discorso? Che le leggi della natura possono essere "assecondate" ma non PIEGATE ai nostri voleri. Per quanto tu sia un'allevatrice SERIA (cosa di cui non dubito come non dubito di HJLuke) non ti rendi conto che più una razza è "vecchia" meno i suoi standard vengono variati nel tempo maggiori saranno i problemi a cui andrà incontro. E puoi fare tutti ciò che vuoi ma gli ordnini di grandezza a cui dovresti accedere sono troppo alti se non impossibili da raggiungere con le popolazioni attuali a disposizione.
A tutto questo si contrappone il bastardino, che può contare su decine di incroci di pulizia. Pensa solo alla displasia dell'anca. Chiedi ad un veterinario e chiedigli quanti casi di displasia gli capitino all'anno, quanti da razza pure, quante da incroci di razze pure e quanti da bastardini ormai ipermixati. Chiedigli la sua impressione sulll'incidenza di tale malattia negli incroci tra due razze e nei bastardini. Potrà confermarti che più razze entrano in gioco negli incroci meno probabilità hanno gli animali di manifestare la malattia. Chiedigli la speranza di vita di un bastardino e di un cane di razza senza l'intervento veterinario e di come essa (in proporzione al peso) aumenti con il diminuire dell'intervento selettivo dell'uomo.

Questione dell'allevamento come benessere dell'animale.

Ora si pone l'ultima domanda ovvero ha senso selezionare cani sacrificandone la salute senza un motivo pratico?
Distinguo qui due sezioni ovvero coloro che selezionano per estetica e coloro che selezionano per lavori "inutili". Per l'estetica si sa che i problemi di consanguineità di cui sopra sicuramente accorciano la vita degli animali in maniera sensibile ma di solito non creano un cane "infelice" tout court o sofferente. Esistono però delle eccezioni come per esempio il Bovaro del Bernese (e tutte le razze di taglia gigante) che ha una speranza di vita di 7 (sette) anni di cui gli ultimi dentro e fuori dal veterinario. L'aspetto di quell'animale vale 4 anni in meno di vita? Vale le sofferenze di continue cure? Parliamo del Bulldog, ormai incapace di copulare (solo inseminazione artificiale) e incapace di partorire (cesareo per tutte). E' selezione? E' un animale sano? E' necessario o è un aberrazione attuata da allevatori ONESTI, SERI e che vogliono solo il BENE dei propi animali (e non sono ironico, lo sono davvero non parlo dei canivendoli che incrociano di tutto). Parliamo del Carlino e del Bulldog Francese a rischio continuo di soffocare. E' sano? E' giusto? E' per il suo bene o per la vanità dell'uomo che dice di amare tanto un animale da sacrificarne la vita e la salute per 1 millimetro di naso in meno. Vogliamo parlare del bassotto? Selezionato appositamente deforme (acondroplasico) per una malattia gentica che lo rende taaaanto carino anche se effettivamente meglio non fargli far le scale o l'ernia al disco al posto che venirgi a 7 anni gli viene a 4, almeno soffre un po' di anni in meno. Ma siamo fuori di testa? Questo è benessere animale? Che direste se uno vi proponesse di handicappare vostro figlio in modo che risulti più carino?

E poi ci sono altri tipi di cani da "lavoro" che vanno incontro a tutti i loro probelmi di salute solo per svolgere lavori inutili. Ha senso il cane da salvataggio (e qui ci sarebbe molto da discutere.... sono molto perplesso ma non sicuro)? Ha senso il cane da corsa? Ha senso il cane da caccia (ed essendo io contro la caccia rispondo ovviamente no)? Molti cani da pastore svolgono tale lavoro solo nelle gare organizzate dall'uomo ma se girate in montagna, e vi beccate un cane da pastore chiedetevi come è stato scelto dall'allevatore. Per lo stop pronunciato? Per la curvatura della groppa? Oppure è stato scelto per le sue caratteristiche pure di radunatore di animali al di la di quante macchie abbia sul petto.


Aspetto dei cani da lavoro "utile"
La cosa comica in tutto questo che spesso i cani da lavoro di "razza" usati realmente per certi lavori provengono da allevamenti separati che transigono molto sull'apetto estetico dell'animale ma si concentrano su cani che siano effettivamente utili per il lavoro. La bracca aveva un PT chiaramente fuori standard preso da un allevamento che forniva cani per le carceri, spesso i cani per ciechi verrebbero derisi in qualsiasi mostra canina. Dove sta scritto che la curvatura della groppa del PT sia un vantaggio per il ruolo di cane pastore? E soprattutto quanti cani da pastore a 1000 euro a cucciolo vengono realmente venduti a pastori dagli allevamenti di cani con pedigree? Il cane da lavoro "vero" ha i suoi canali e le sue priorità che raramente coincidono con le priorità di chi alleva animali da mostra ma per le esigenze del lavoro a cui realmente è preposto. Ripeto a nessun cieco è mai interessato che il propio PT avesse il pelo con i colori fuori standard o con il naso più lungo della norma. Nessun allevatore ha mai detto "quel cane mi riporta le vacche come un fulmine, peccato che sia alto ben 23,6 cm, fosse stato alto 23,2 sarebbe stato un cane di gran lunga migliore nel lavoro che fa.

Concludendo (dai che ci siamo) la selezione in razze così come viene effettuata al giorno d'oggi anche dal migliore degli allevatori è:

Soggettivamente inutile (ovvero a me del cane di razza non frega una cippa ergo per me è inutile, per altri invece è utilissima)

Oggettivamente contraria nel medio e lungo periodo alla salute del cane e i mezzi a disposizione del miglior allevatore NON sono sufficienti a porvi un rimedio economicamente valido. A mio parere tale decadimento delle condizioni di salute è giustificabile solo per cani da lavoro che però siano dedicati a svolgere quel lavoro e non che "in potenza" potrebbero svolgerlo.

Oggettivamente la maggior parte degli allevamenti attualmente in funzione fornisce cani di razza ma che NON faranno mai lavoro (se non per futili simulazioni da parco giochi.... anche se li chiamano campionati mondiali) e che in ogni caso mischiano al lavoro l'aspetto estetico come parametro irrinunciabile ai fini selettivi.

Oggettivamente chi fa cani da lavoro per il lavoro si piglia il cane dopo averne saggiato il carattere e se ne fotte del numero di macchie o dell'altezza fuori standard.

Infine sempre oggettivamente alcune razze vengono selezionate in modo aberrante da gente che si considera (ed è considerata) un allevatore serio, professionale ed amante degli animali. Il fatto che certe aberrazioni siano concesse e approvate dal mondo cinofilo getta discredito e dubbio su qualunque allevatore che (in assoluta buona fede) si dichiari lavoratore "per il benessere animale".

Bon finito

Saluti




0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 16:50   
Giusto per fare un esempio su cosa voglia dire un indice di consanguineità

Nei bovini l'1% di consanguneità si traduce in un aumento del 2% della mortalità embrionale e neonatale.

Sempre nei bovini, nella frisona (che ora soffre parecchio dei problemi di consanguineità) l'introduzione della selezione forte ha portato dal 1960 ad oggi a un aumento della consanguineità dal 0,2 (1960) al 1,5% (oggi). E tenete conto che ci sono stati almeno 2 camapgne di pulizia nel corso degli anni.

Una consanguineità del 3% è considerata soglia massima assoluta oltre cui non andare. Si accetta il 6 in casi molto ma molto ma molto miglioratori ma solo per poi attuare sistemi di imbastardimento onde evitare casi come avvenuti negli anni 80 che hanno portato all'estinzione di tutti i figli di un toro ormai troppo consanguinei.

Normalmente una stalla (che comunque al giorno d'oggi soffre seriamente di problemi di consanguineità) si assesta ad un livello dello 0,8%.

Spero che questo aiuti a capire i valori in gioco e il modo che si ha di pagare con la salute il valore di un animale. Quando un allevatore "vanta" una consanguinità del 3% fa capire come la scala di valori del benessere animale sia ben diversa da chi invece tende ad avere animali si produttivi ma anche longevi e non necessari di cure sanitarie (bovini) e che quindi considera il 3% una soglia altissima.

Ma non ne faccio una colpa a hjluke.... se può contare in 5 generazioni su 140 cani (su altrettanti allevatori? quante madri?) sta lavorando su gruppi troppo ristretto per ottenere veri risultati in ordine di sanitò nel lungo e medio periodo dell'animale.

Le frisone in passato sono arrivate a produzioni spettacolari con livelli di consanguineità altissime (anche il 6%) MA hanno cominciato a soffrire di malattie agli arti, ipofertilità e in definitiva la speranza di vita dimezzata dopo qualche hanno di produttività eccezionale.

Ribadisco, l'allevatore serio esiste e non dubito di questo ma la domanda è quanto io debba selezionare in un animale e i suoi fini, di quanto la sua salute debba essere pegiorata per ottenere determinate caratteristiche?

E infine le macchie sul petto valgono anche solo 2 settimane di vita?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 18:26   
Quote:

05-10-2009 alle ore 12:59, hjluk wrote:
Questo da quel che mi risulta è un forum ed onestamente e personalmente ti valuto quanto una scoreggia di Sophie, pertanto non ti considero affatto all'interno della discussione come un utente capace di fare considerazioni intelligenti, ma solo di emettere aria dalla bocca (bocca???); ritengo inoltre ogni tuo intervento inutile e privo di ogni fondamento, con il solo fine di "avere ragione" a tutti i costi (e sfinire tutti per farsela dare) e basterebbe considerare il discorso che esprimi come matematico per comprendere meglio la natura della tua supponenza e del tuo egocentrismo...



moderarsi grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi