home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 21
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:29   
Ecco le varie possibilità (correggetemi se ho dimenticato qualche possibilità):
accoppiamenti dei cani di razza selezionati;
accoppiamento dei cani solo di razza ma non selezionati;
accoppiamento tra incroci di razze;
accoppiamento tra razze e meticci;
accoppiamento dei meticci con altri meticci.

Metto uno specchietto di chi ha partecipato fino ad ora... (chi vuole rispondere alla domanda iniziale, si copia l’elenco e risponde)...

Remì = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Hugo = no (non per tutti, solo per cani di razza).
Hjluk =
Testotester1 =
Bracchetto = no (Sterilizzazione a tappeto di tutti, risolti i problemi di randagismo riproduzione di cani sani indipendentemente da marca e modello).
Itala = scelta secondo la propria coscienza.
Freedom =
MV46 = no ( non è una scelta per tutti, ma solo per coloro che antepongono a qualsiasi cosa la passione cinofila).
Evuccia =
Cocker =
Marcel = scelta secondo la propria coscienza. Sterilizzazione delle razze ritenute pericolose.
Logan24 = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Frida73 =
Stella2006 =
Danii = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Finalea =
Revolution Luna =
Annas = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 21-09-2009 16:54 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:31   
Quote:

21-09-2009 alle ore 11:43, bracchetto wrote:
dani, ma guarda che qui non si discute del perchè e percome uno scelga il cane in allevamento piuttosto che in rifugio! si sta parlando di allevamento, riproduzione e simili.



Brachetto temo che il tema del post si sia spostato, come sempre succede del resto, e mi sembrava ridicolo dover leggere dei giudizi più o meno velati sulla scelta che una persona fà, ho visto che state tentando di riportare il tutto sul tema iniziale ;) mi adeguo anche io e per rispondere al tema;
SI allevamento di cani di razza selezionati e seguiti da veterinari per evitare patologie genetiche, allevatori preparati, NO all'allevamento per tutti, "eliminare" gli allevamenti che non sono altro che cagnari che amano solo i guadagni che tanti accoppiamenti senza controllo possono dare loro
so però benissimo che non sarà mai fattibile per cui se qualcuno vuole far accoppiare la sua o il suo meticcio e vuole tenersi tutti i cuccioli o ha già persone superfidate a cui darle chi sono io per dire che non può farlo, al max si sposterebbe il discorso sul fatto che meticcio per meticcio ci sono tanti cani, cuccioli compresi, in canile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 21-09-2009 16:40 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:31   
Come dice LOGAN, La componente che rende drammatica la situazione della cinofilia in Italia è la mancanza di cultura cinofila... e io aggiungo che secondo me l’Italia non è ancora pronta alla cultura cinofila...
Anche io all’inizio non sapevo, non conoscevo, ero disinformata e quando mi innamorai di uno Yorkie di una mia amica, pensai di prenderne uno simile attraverso gli annunci dei privati! Risultato: prognatismo della mascella e quindi il cane aveva difficoltà ad alimentarsi, più problemi di cuore congeniti (infatti il cane visse poco) ...
Alla successiva esperienza, scartai gli annunci e gli accoppiamenti casuali fatti da privati, e mi orientai verso le Esposizioni Cinofile: questo fu il trampolino di lancio per conoscere e vagliare NON più cucciolate casuali prodotte da privati-fai-da-te (o peggio, cosiddetti cagnari), ma cuccioli di allevatori amatoriali che mi hanno fatto conoscere la razza, attraverso le loro esperienze belle e brutte, avvicinandomi ai testi scritti sulla razza, facendomi capire la differenza tra accoppiamento di due cani e riproduzione di due cani...
Ho visto il loro lavoro e l’impegno che mettono per migliorare la loro razza preferita, attraverso sbagli dolorosi, ma anche successi, sotto l’aspetto sanitario, caratteriale, fisico, ecc. ecc.
Un allevatore amatoriale monorazza, di solito è innamorato della sua razza e svolge anche altre attività lavorative, e nel we invece di riposare si dedica ancora di più ai suoi cani...

Certo, anche tra gli allevatori ci sono tante “canaglie”, ma raramente un allevatore-monorazza, è una persona che ha scelto di arricchirsi alle spalle dei cani, in quanto dispone di solito di pochi esemplari che fa accoppiare in una o al massimo due accoppiamenti all’anno... quindi, come già detto molte volte, le uscite superano di gran lunga le entrate...
Poi qui nessuno vuole convincere nessuno, ci mancherebbe! Ognuno ha le sue convinzioni e le nostre si basano sulle nostre esperienze sui cani di razza...
Come penso sapete, esistono anche gli allevatori (per fortuna) seri, che cercano prima di tutto il benessere dei loro cani, e che hanno il coraggio di denunciare ciò che non va nell’ambiente... come in questo articolo scritto da una allevatrice e da un cinofilo...

articolo




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 16:40   
Non ho capito bene la domanda...
Per me la risposta ovvia ( aquelloc he ho inteso) è che si dovrebbero solo accoppiare gli esemplari selezionati e pertanto mi sembra superfluo ogni altro discorso tuttavia ciò che vorrei dire io è un'altra cosa: si legge sempre il distinguo tra allevatori coscienziosi seri e preparati e tra allevatori improvvisati... lasciando a parte chi lo fa per lucro (poco o tanto che sia non ha importanza) nessuno, a meno che non si nasca in una famiglia di allevatori, nasce allevatore competente. Tutti passano per la fase "privata", chi più chi meno ma sono pochi coloro che non fanno accoppiamenti che si potevano evitare almeno all'inizio della carriera, soprattutto nelle razze dove non c'è un controllo vero delle patologie ereditarie. Personalmente ho maturato la convinzione che andrebbero accoppiati soltanto quei soggetti che abbiano ottenuto almeno dei cac, il discorso delle "fattrici" e basta non ha senso per me, ma purtroppo l'ENCI non ha modificato i requisiti per ottenere l'affisso lasciandoli come quando ormai decenni fa la situazione era molto differente.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 17:42   
Quote:
tu continui a citare dei motivi per cui dovrebbe essere giustificata la scelta di fare accoppiare dei meticci..Sto intuendo un ragionamento di questo tipo: siccome ci sono allevatori malandrini che se ne fregano della genetica perchè io dovrei preoccuparmi di queste cose?
Quello che vorrei che tu capissi è che non sto puntando il dito contro di te, per cui il discorso delle comparazioni non ha molto senso. Io non voglio comparare per screditare una scelta piuttosto di un'altra..Ti sto solo dicendo in quali circostanze farei riprodurre cani: in quell citate da cocker per intenderci, con controlli e studi di generazioni su cani di razza.
Tutto il resto è out: sia allevatori malandrini, canifici dell'est europa, privati che fanno accoppiare la propria cagna di razza con il maschio del vicino senza nulla sapere di genetica e malattie ereditarie, privati che fanno accoppiare meticci.

Questa, come è stato già accennato, è la sezione ALLEVAMENTO, per cui non possiamo che cercare di promuovere il corretto modo di allevare..Qualsiasi situazione poco chiara o rischiosa chiaramente non può essere avallata in un forum che si propone di diffondere idee sull'allevamento-come-dovrebbe-essere.

La componente che rende drammatica la situazione della cinofilia in Italia è la mancanza di cultura cinofila.
Le persone sono estremamente disinformate..Questo fa si che chi vuole un cane di razza per motivi x, spesso cerchi il risparmio..Ed ecco che c'è chi si approfitta di tali situazioni vendendo cani provenienti dall'est.
Poi ci sono i privati che vogliono a tutti i costi una cucciolata della propria cagna. Chiaramente quelli che si comportano da allevatori seri sono pochissimi e quindi si ritrovano con cani da svendere perchè cmq senza garanzie, controlli, e magari con poca tipicità non possono competere con i veri allevatori. E anche in questo caso contribuiscono a rovinare la razza diffondendo soggetti, che della razza originaria il più delle volte sono un lontano ricordo..
Tutti questi soggetti, di RAZZA, provenienti da canifici e da privati, non hanno niente della vera razza ben allevata e se esistono è per DISINFORMAZIONE. Se la gente sapesse che per accoppiare bisognerebbe valutare generazioni di cani, scegliere i soggetti con un determinato fenotipo, accoppiarli con soggetti compatibili, etc etc..molti lascerebbero sicuramente perdere, evitando anche di portare le razze ad un inesorabile declino.

All'interno di questa situazione così desolante poi ci sono gli allevatori che fanno le cose per bene, che chiaramente sono una minoranza! non potrebbe essere altrimenti. Studiare genetica, fare studi sugli accoppiamenti, cercare stalloni magari in un altro stato, viaggiare per expo etc..comporta un dispendio di tempo e denaro pazzesco! E' chiaro che le persone di questo tipo siano quindi una minoranza..Questi pochi allevatori si trovano a lottare in un mondo di cagnari, di privati e di pseudoallevatori che fanno quel cavolo che vogliono.
E' chiaro quindi che la disinformazione porti alla nascita di stereotipi ormai da tempo consolidati, come il ritenere che tutti i cani sciancati, malaticci, poco tipici etc etc siano in realtà rovinati dagli allevatori, i quali selezionerebbero solo determinati canoni estetici spinti dal profitto. Da "il mio cane di razza è displasico" a "gli allevatori rovinano le razze" il passo è breve se la persona non ha l'adeguata preparazione per capire come stanno le cose in realtà..Magari il cane in questione proviene dall'est o da un privato, e magari il proprietario in questione non è neanche in grado di capire la differenza tra privato, commerciante e allevatore..Magari per lui il commerciante è un allevatore dal momento che gli vende un cane, cosa vuoi che ne sappia!..Questo per dirti che è veramente molto facile fare una confusione enorme se non si ha la cultura adeguata.
Ma quando si inizia a guardare la situazione dall'interno e si vede che le cose sono un po più articolate, ci si rende conto che se un cane da un allevatore costa 1000 euro e da un privato 500 non è perchè il primo specula e il secondo è onesto..come molti potrebbero pensare dall'esterno..

La desolazione di questa situazione si può superare solo con la corretta informazione.. Finchè la gente penserà a risparmiare cercando il privato o il venditore di turno, queste persone saranno sempre più incentivate a produrre cani in questo modo, e gli allevatori seri saranno il capro espiatorio come al solito..è molto facile accusare gli allevatori delle peggiori nefandezze visto che il termine allevatore è immediatamente associato al cane di razza.
Se invece un potenziale acquirente si informasse bene prima ed iniziasse a scegliere non solo con il portafoglio ma anche con la testa si eviterebbero un sacco di problemi.

Per dirti la mia esperienza, quando ho preso lisa, la mia boxer, ho valutato diversi cani, anche di privati.
Ho escluso subito privati che ovviamente non lastravano i cani per la displasia, e ho escluso cani con pedigree in cui notavo una certa consaguineità (e questi guarda caso erano solo di privati!).
Alla fine per avere le garanzie di morfologia, carattere e salute mi sono rivolto ad un allevamento serio..quindi non ad uno che ha un affisso dall'altro ieri, ma da chi è un nome nel settore da 30 anni! Che poi l'allevatore in questione non mi piaccia per altre ragioni è un discorso, ma per come seleziona è ineccepibile.
Se dovessi prendere un altro boxer da lei sicuramente andrei sul sicuro.

Stessa cosa per la jack russell, cagnolina stupenda, di ottimo carattere, sanissima..ma proveniente da un allevamento in cui si seleziona, non dove si fanno le cose a caso.
Guarda caso non ho avuto i problemi terribili che citi in riferimento ai cani di razza..
Al contrario una mia conoscente ha preso un boxer da un privato, ormai un anno fa credo, niente pedigree (ergo niente esami sanitari)..Ho rivisto questo cane dopo mesi e mi sono spaventato da quanto male camminasse con le zampe posteriori..un boxer totalmente rovinato. Non si poteva evitare con un'attenta selezione?
Eccome, come dice cocker se per 10 generazioni i cani non hanno displasia il rischio che si ripresenti è veramente ridotto al minimo, ma se accoppi un cane con il cane del vicino tanto per avere la cucciolata, stai giocando alla roulette sulla pelle dei cani..
La responsabilità di tristi situazioni come quella che ti ho citato è sia del proprietario che fa accoppiare cani senza sapere che potrebbero avere tare genetiche, sia dell'acquirente ignorante che acquista senza informarsi, avallando questo tipo di allevamento.
Il tutto parte quindi dalla carente cultura oltre che dalla totale mancanza di normative a tutela del buon allevamento.



Quoto in toto...spiegato tra l'altro molto bene.


Qualche tempo fa mi è arrivata una chiamata, di una persona, in buonissima fede e che sicuramente ama molto la sua cagnetta e che a modo suo si stava anche informando, ma anche con qualche lacuna alle spalle...
...aveva un cane "di razza" preso da privati senza alcuna certificazione, quindi senza pedigree ma anche senza alcun test per le patologie...chiamava perché voleva un chiarimento sulle possibili combinazioni di colori, informazione che ho dato con tranquillità, perché comunque se non chiedono non si può sempre salire in cattedra...ad ogni modo è emerso che la motivazione per cui si sentiva spinta a fare l'accoppiamento era che la gente per strada ammirava la cagnetta, anche il veterinario e che aveva avuto un buon risultato ad un'esposizione amatoriale (esposizione amatoriale non ha valore cinotecnico, può capitare che il giudice sia anche allevatore o dal 2009 anche giudice ENCI, ma comunque è un caso e quando ci sono 2 giudici per tutte le razze comunque tranne la fortuna di avere un all round per il resto...le amatoriali di solito servono per divertimento, per avvicinarsi al mondo cinofilo e per training per i nuovi soggetti)...da lì si era accorta che la sua cagnetta era bella anche rispetto gli altri, sarà stata bellissima io non lo metto in dubbio, ma era una persona che disconosceva completamente lo standard e che comunque si basava su pareri senza alcun fondamento. Non conosceva niente di ciò che la cagnetta aveva alle spalle (anche se conosceva mamma e papà è irrilevante) e secondariamente non sapeva neanche cosa dover cercare nel maschio.
Ora si domandava anche se poteva farla accoppiare con il fratello per via del colore. Ovviamente ho detto assolutamente di no, e anche se è un accoppiamento che io avrei assolutamente sconsigliato, ho invitato e cercato di far presente l'importanza dei test per le patologie ereditarie.

Questo per dire, quando poi ti rivolgi ad una persona che fa un accoppiamento del genere, che garanzie puoi avere?

Rispondendo al quesito di Remì, assolutamente riproduzione solo con consapevolezza e con conoscenza della razza di cani più che selezionati...sia Allevatori che Privati (quei pochi che sanno quello che fanno o si lasciano seguire da chi ha le dovute competenze).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 21-09-2009 17:57 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 17:53   
Quote:
io mi limiterei alla sterilizzazione a tappeto di tutti i pitt, rott e simili perchè sono pericolosi per l'uomo e per i loro simili
e lascerei come ora libertà di coscienza a tutti quelli che vogliono i cuccioli dal loro cane di razza e/o bastardo, pedigree o meno



Io invece opterei per la sterilizzazione a tappeto da parte dei comuni (tutti) dei randagi, con conseguente immissione di microchip e creazione di un database per comune di tutti i cani che vivono in strada sul territorio...per la loro salvaguardia, dato che comunque ci sono mani poco raccomandabili.
Sterilizzazione di massa di tutti i cani nei canili, sia di razza che meticci, ed in mano alle associazioni, quindi sia canili pubblici che privati, e far firmare moduli di adozione se si prendono cuccioli che prevedano la sterilizzazione del soggetto a titolo gratuito da parte del comune (presso ASL competente) o a propria scelta pagando dal proprio veterinario...con conseguente certificazione da presentare a chi si occupa delle adozioni.

Controlli a tappeto dei microchip, con multe per chi comunque non l'ha immesso (da noi c'è stato un periodo in cui i controlli ci sono stati, ma poi molto più sporadici)...con più comunicazione tra le anagrafi da comune a comune ma anche da regione a regione.

Sterilizzazione dei pitt bull, ma non dei pitt bull certificati AKC e UK, ma di quelli senza alcuna certificazione essendo una NON razza, i pitt bull ufficialmente sono dei meticci...ma non per discriminare, o per dire che sono razze pericolose, perché non lo penso, ma per un controllo maggiore...facendo controlli soprattutto in certe zone dove sono usati per i combattimenti, permettendo quindi una riproduzione anche di loro solo in mani esperte...e quindi selezionando anche i futuri proprietari.

Per le razze pericolose, onestamente non penso proprio che esistano, ci sono razze con determinate caratteristiche che NON sono sicuramente per tutti, una lista delle razze pericolose, porterebbe soltanto ad ulteriore discriminazione, allarmismo, abbandoni...quindi lasciare che di queste razze se ne occupino solo ed esclusivamente gli Allevatori con la A maiuscola, che saranno in grado anche di individuare i proprietari ideali, perché comunque un cane con una certa prestanza fisica, certo temperamento, indole, ha bisogno di un padrone che sappia introdurlo bene in famiglia e nel mondo esterno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 21-09-2009 17:54 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 18:31   
vorrei porre una domanda a coloro che opterebbero per far accoppiare solo cani di razza superselezionati: e a chi piacciono i bastardini???

ho letto più volte che la scelta di adottare un bastardino è una scelta d'amore incondizionato perchè esula da ogni preferenza morfologica e caratteriale...ma è vero solo in parte, almeno io parlo per me, ci sono molti motivi per cui io scelgo bastardini, ed uno di questi è anche il fatto che mi piacciano di più da un punto di vista estetico.

Ma se, in un mondo utopico, venissero fatti accoppiare solo cani di razza, a noi amanti dei meticci cosa direste? cavoli vostri?




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 19:34   
Quote:

21-09-2009 alle ore 16:00, Itala wrote:
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:43, MV46 wrote:
Quote:

21-09-2009 alle ore 15:25, Itala wrote:
ma voi siete seri???
ma davvero...a me vien da ridere ,senza offese eh....

chi può riprodurre cosa???
credo che ognuno di noi è libero di far accoppiare il proprio cane se lo reputa giusto e se ha la certezza di poter offrire alla cucciolata tutte le attenzioni e le cure che necessita (ossia dei futuri proprietari che lo ameranno e lo cureranno)..
io personalmente mi sn rifiutata più volte di far accoppiare Italo..pur essendo un boxer blasonato con pedigree altolocato...
perchè?? perchè Italo è stato operato di testicolo ritenuto (è trasmissibile geneticamente),per cui è ufficialmente "fuori dalla riproduzione".....volete sapere quanti noti allevatori me l'hanno corteggiato nonostante sapessero di "questo piccolo inconveniente"...e quanti privati??? una volta mi fu anche proposta di fargli fare una "plastica" per portarlo in expo...
suvvia....non posso rispondere a questo quesito,secondo me bisogna sempre fare le scelte secondo la propria coscienza



IO TI QUOTO



contenta che tu mi quoti...però ( e forse ti deluderò),io non farei mai accoppiare nemmeno un cane meticcio per il solo egoismo di aver un "suo" cane....io non giudico chi opera questa scelta,ma non sarebbe la mia scelta.
io esco fuori dai binari...non prenderei neanche un cane al canile,perchè non ho lo stomaco di andarci e ne trovo già troppi per la strada....
la realtà dei canili è triste....
la realtà degli abbandoni lo è ancora di più
credo,tuttavia,che se si diffondesse una REALE CULTURA CINOFILA,dove per cultura intendo non solo la conoscenza delle razze,ma la conoscenza delle reali esigenze di un cane,la responsabilità che si ha nei loro confronti,e non solo materiale,ma anche morale,allora forse saremmo un popolo migliore....io condivido quanto dicono coker e logan...perchè se più allevatori si occupassero del benessere della razza,e meno della sua esteticità,sicuramente avremmo dei cani più sani

ragà io non faccio testo...



Itala sicuramente fai testo per me... quoto ogni tua singola parola


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 20:07   
Quote:

21-09-2009 alle ore 18:31, MV46 wrote:
vorrei porre una domanda a coloro che opterebbero per far accoppiare solo cani di razza superselezionati: e a chi piacciono i bastardini???

ho letto più volte che la scelta di adottare un bastardino è una scelta d'amore incondizionato perchè esula da ogni preferenza morfologica e caratteriale...ma è vero solo in parte, almeno io parlo per me, ci sono molti motivi per cui io scelgo bastardini, ed uno di questi è anche il fatto che mi piacciano di più da un punto di vista estetico.

Ma se, in un mondo utopico, venissero fatti accoppiare solo cani di razza, a noi amanti dei meticci cosa direste? cavoli vostri?






Questa affermazione proprio non la capisco..ma cosa vuol dire che ti piacciono di più i meticci da un pdv estetico?? I bastardini non hanno mica uno standard, sono tutti diversi, per cui come fai a dirlo a priori? ci sarà quello che ti piace di più e quello che ti piace di meno..Dire a priori che preferisci i meticci su oltre 300 razze mi sembra basarsi su preconcetti..
Anche il jack russell prima del 2000 non era una razza riconosciuta..per cui prima ti piacevano e adesso che sono riconosciuti e hanno uno standard non ti piacciono più?

Cmq si io agli amanti dei meticci direi "cavoli vostri!"

scusa eh, ma la tua è una provocazione, nel senso che di razze ce ne sono una quantità tale da soddisfare chiunque, e mi riferisco a quelle ufficiali, per non parlare di quelle che attendono il riconoscimento!! A meno che tu non sia alla ricerca di un cane viola con le ali, direi che potresti tranquillamente trovare quello che ti soddisfa tra le razze presenti..Sempre parlando di un mondo ipotetico in cui non esistessero i meticci si intende..del resto non si può mica avere tutto, accontentiamoci....


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 20:12   
Quote:

21-09-2009 alle ore 20:07, Logan24 wrote:
Quote:

21-09-2009 alle ore 18:31, MV46 wrote:
vorrei porre una domanda a coloro che opterebbero per far accoppiare solo cani di razza superselezionati: e a chi piacciono i bastardini???

ho letto più volte che la scelta di adottare un bastardino è una scelta d'amore incondizionato perchè esula da ogni preferenza morfologica e caratteriale...ma è vero solo in parte, almeno io parlo per me, ci sono molti motivi per cui io scelgo bastardini, ed uno di questi è anche il fatto che mi piacciano di più da un punto di vista estetico.

Ma se, in un mondo utopico, venissero fatti accoppiare solo cani di razza, a noi amanti dei meticci cosa direste? cavoli vostri?






Questa affermazione proprio non la capisco..ma cosa vuol dire che ti piacciono di più i meticci da un pdv estetico?? I bastardini non hanno mica uno standard, sono tutti diversi, per cui come fai a dirlo a priori? ci sarà quello che ti piace di più e quello che ti piace di meno..Dire a priori che preferisci i meticci su oltre 300 razze mi sembra basarsi su preconcetti..
Anche il jack russell prima del 2000 non era una razza riconosciuta..per cui prima ti piacevano e adesso che sono riconosciuti e hanno uno standard non ti piacciono più?

Cmq si io agli amanti dei meticci direi "cavoli vostri!"

scusa eh, ma la tua è una provocazione, nel senso che di razze ce ne sono una quantità tale da soddisfare chiunque, e mi riferisco a quelle ufficiali, per non parlare di quelle che attendono il riconoscimento!! A meno che tu non sia alla ricerca di un cane viola con le ali, direi che potresti tranquillamente trovare quello che ti soddisfa tra le razze presenti..Sempre parlando di un mondo ipotetico in cui non esistessero i meticci si intende..del resto non si può mica avere tutto, accontentiamoci....



a me piace proprio la loro diversità, il fatto che non ce ne sia uno uguale all'altro, palesemente diversi. quello mi piace. e dire " cavoli vostri" a me amante dei bastardi, mi pare proprio riduttivo e semplicistico...allora risponderei : " cavoli vostri che amate ed avete passione per una razza specifica...abolire le razze"

ma io non sono così radicale, assolutistica e, perdonami, un pò ottusa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.713 Secondi