home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 21
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 00:12   
Quote:

19-09-2009 alle ore 18:42, MV46 wrote:
ciao! che bello, Stella era anche il nome del mio primo cane.
Capisco il tuo discorso,ed in parte comprendo la tua scelta. Tuttavia, se vai a leggere nella sezione comportamento c'è anche chi, proprio con un labrador, racconta di non aver vissuto questa esperienza idilliaca che tutti pensano ricordando il cucciolo della carta igenica!

ad ogni modo, perchè non apri una thread in comportamento e ci racconti cosa combina la tua Stella per bene? magari con un pò di consigli, l'indole sicuramente non la cambi, ma potrai convivere meglio con il tuo cane. Mai pensato, o provato, l'addestramento?
ciao ciao



Infatti se si andrà a leggere il thread specifico capirà che quel labrador è frutto di un accoppiamento tra consanguinei.. fatto da privati inesperti.. se vai a leggere le caratteristiche caratteriali del labrador non vedrai mai scritto che è una razza "difficile".. amo questa frase riportata nel sito "labrador.it" perchè lo descrive come meglio non avrei potuto fare:

Ormai famoso in tutto il mondo, viene preso come esempio tipico del "cane" e usato per i più disparati impieghi grazie alla sua infinita voglia di mettersi in mostra accontentando colui che ama.
Ha l'intelligenza di capire situazioni e momenti, intuitivo, pronto, coraggioso, insomma mai con le "zampe fra le zampe". Superbo cane da lavoro, chi ne è venuto a contatto non è più riuscito a lasciarlo, non ci credete? Provare per credere...

e visto che hai un incrocio labrador forse, dico forse, leggendo quella frase ti viene in mente la tua cucciola


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 09:53   
Quote:

20-09-2009 alle ore 00:12, danii wrote:
Quote:

19-09-2009 alle ore 18:42, MV46 wrote:
ciao! che bello, Stella era anche il nome del mio primo cane.
Capisco il tuo discorso,ed in parte comprendo la tua scelta. Tuttavia, se vai a leggere nella sezione comportamento c'è anche chi, proprio con un labrador, racconta di non aver vissuto questa esperienza idilliaca che tutti pensano ricordando il cucciolo della carta igenica!

ad ogni modo, perchè non apri una thread in comportamento e ci racconti cosa combina la tua Stella per bene? magari con un pò di consigli, l'indole sicuramente non la cambi, ma potrai convivere meglio con il tuo cane. Mai pensato, o provato, l'addestramento?
ciao ciao



Infatti se si andrà a leggere il thread specifico capirà che quel labrador è frutto di un accoppiamento tra consanguinei.. fatto da privati inesperti.. se vai a leggere le caratteristiche caratteriali del labrador non vedrai mai scritto che è una razza "difficile".. amo questa frase riportata nel sito "labrador.it" perchè lo descrive come meglio non avrei potuto fare:

Ormai famoso in tutto il mondo, viene preso come esempio tipico del "cane" e usato per i più disparati impieghi grazie alla sua infinita voglia di mettersi in mostra accontentando colui che ama.
Ha l'intelligenza di capire situazioni e momenti, intuitivo, pronto, coraggioso, insomma mai con le "zampe fra le zampe". Superbo cane da lavoro, chi ne è venuto a contatto non è più riuscito a lasciarlo, non ci credete? Provare per credere...

e visto che hai un incrocio labrador forse, dico forse, leggendo quella frase ti viene in mente la tua cucciola



infatti stiamo proprio parlando anche dei gravi problemi provocati dagli allevatori, e questo ne è uno.

La mia cucciola ha si delle caratteristiche del labrador, ma, proprio essendo un incrocio, è composta da mille caratteri, e mille sfaccettature. Questo la rende unica, speciale, diversa da chiunque altro.
Non è stato facile conoscere tutti i suoi pregi ed anche i suoi difetti, ma ora che ci siamo riuscite, devo dire che viviamo in simbiosi, e sappiamo prevedere l'una le reazioni dell'altra.
Pur non avendo un cane di razza, conosco il suo carattere, e ci siamo adattate a vivere insieme. Certo, ci vuole impegno, molto più che con un labrador forse, ma la soddisfazione è enorme.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 10:12   
X COCKER: hai scritto "Tua cugina ha verificato prima di prendere il cane se i genitori erano testati ufficialmente per la displasia? Ha controllato che alle spalle tutti i soggetti fossero testati con grado positivo? Si è venuti a capo se è un problema ereditario o ambientale? "

queste domande mi hanno fatto saltare sulla sedia!
al di là del fatto che mia cugina è studentessa in veterinaria e quindi probabilmente ha controllato davvero ( ma non lo so con certezza sinceramente), non doveva essere lei a controllare! non è mica l'allevatrice! è l'allevatore che deve garantire, e ora deve rispondere di un problema ereditario ( perchè è tale, sicuramente non è un problema ambientale).

Non è poco serio un acquirente che si rivolge ad un professionista e si lascia consigliare da esso, forse è ingenuo, ma sicuramente non poco serio. E' invece un furbetto disonesto il professionista che incula il cliente, facendo del male inoltre ad altri esseri viventi.

Detto questo, una piccola riflessione: mettiamo che mia cugina si fosse accorta prima dell'adozione dell'altissimo rischio di displasia del suo futuro cucciolo, avendo magari consultato tutti i documenti richiesti ( come sarebbe giusto fare sempre e come secondo me è umano che una persona che di cani non ne sa nulla, ma vuole solo un cucciolo di labrador come- quello- della -carta igenicarica- NON faccia). Cosa avrebbe fatto? probabilmente non avrebbe adottato il cucciolo, così come tutti coloro che si sono rivolti a quell'allevatore per quella cucciolata. E della cucciolata cosa ne sarebbe stato? la qualità di vita del cane quale sarebbe stata.

Danni, questi sono danni enormi. E non sono provocati nè dai meticci, nè dagli incroci. Sono provocati dall'uomo ( spesso responsabile di ogni tragedia al mondo, quindi non c'è da stupirsi lo sia anche in questo caso).


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 15:58   
@MV46: Tempo fa avevo già scritto in comportamento per chiedere dei consigli e giustamente mi è stato detto di rivolgermi ad un buon comportamentista, infatti ora stiamo mettendo da parte un pò di risparmi per poterci andare, è davvero la nostra ultima occasione per tentare di recuperare il recuperabile. Comunque ho anche letto tantissimi libri al riguardo ed ho messo in pratica tutto ciò che ho letto, i risultati ci sono stati, ma siamo ancora lontani da una cosìdetta "normalità". Speriamo di riuscire a risolvere almeno in parte con l'aiuto di un esperto.


Per quanto riguarda il discorso del labrador, intendevo proprio quello che ha detto "cocker", cioè di rivolgermi ad un allevamento con la A maiuscola, in cui si selezioni non solo l'aspetto esteriore ma anche il carattere. L'utente che si trovava in difficoltà col suo labrador mi sembra che non l'avesse preso da un allevamento ma da privati o conoscneti che avevano fatto accoppiare i cani a casaccio, senza tener conto della genetica, del carattere e così via. Inoltre ho citato il labrador perché mi piace molto, lo trovo un cane simpatico, allegro e socievole, almeno quelli che ho conosciuto io sono proprio così. Di sicuro non mi sognerei mai di scegliere un cane di una razza particolare perché va di moda o perché l'ho visto alla pubblicità, ci mancherebbe! Diciamo che la scelta di una razza in partcolare ti garantisce di avere un compagno al tuo fianco che rispecchi il tuo modo di essere e di vivere, per questo prima di guardare l'aspetto estetico mi soffermerei soprattutto sulle caratteristiche caratteriali di quella determinata razza. Questo discorso sempre riferito al fatto di rivolgersi a persone serie, che selezionino i propri cani, e non a chi lo fa per scopo di lucro.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 20:57   
Quote:
infatti stiamo proprio parlando anche dei gravi problemi provocati dagli allevatori, e questo ne è uno.



No, stiamo parlando di un cane NON selezionato quindi NON di un allevatore ma un riproduttore...facile identificare una persona sotto un appellativo. Ma è stato amplicamente spiegato cosa vuol dire Allevatore.

Quote:
queste domande mi hanno fatto saltare sulla sedia!
al di là del fatto che mia cugina è studentessa in veterinaria e quindi probabilmente ha controllato davvero ( ma non lo so con certezza sinceramente), non doveva essere lei a controllare! non è mica l'allevatrice! è l'allevatore che deve garantire, e ora deve rispondere di un problema ereditario ( perchè è tale, sicuramente non è un problema ambientale).



e no, mi dispiace ma la cosa deve essere reciproca...ora IO anche a chi non deve prendere un cucciolo, parlo e spiego sulle malattie genetiche, sul fatto di verifiche e controlli, pedigree (anche solo a livello informativo)...ma quando NON è l'allevatore che ne parla e già questo deve fare insospettire, prima di prendere il cane bisogna andare a fondo e approfondire...prima di prendere un cane di una razza si studia quantomeno un minimo di standard fisico e caratteriale che deve essere poi la motivazione che ci invita a prendere il cane e dobbiamo sapere benissimo cosa l'allevatore ci dovrà dare, quindi quali patologie la razza va incontro e cosa ci deve essere garantito dall'allevatore.
Se ti rivolgerai ad un Allevatore con la A maiuscola sarà lui stesso ad indirizzarti e guidarti in toto (anche se gli allevatori seri apprezzano una certa informazione, motivazione e interesse quando una persona richiede un cucciolo) ma se non si tratterà di un allevatore serio, non dico sia questo il caso che disconosco, ma il linea di massima quando si ha a che fare con un cagnaro o con uno che ci lucra su, se avrai una conoscenza a riguardo, se saprai cosa l'allevatore deve garantirti e come potrai evitare di finire in mani poco raccomandabili.

Quote:
Non è poco serio un acquirente che si rivolge ad un professionista e si lascia consigliare da esso, forse è ingenuo, ma sicuramente non poco serio. E' invece un furbetto disonesto il professionista che incula il cliente, facendo del male inoltre ad altri esseri viventi.



Dipende cosa si intende per professionista...è già stato scritto e riscritto che non è la dicitura allevamento che fa il professionista.

Quote:
Detto questo, una piccola riflessione: mettiamo che mia cugina si fosse accorta prima dell'adozione dell'altissimo rischio di displasia del suo futuro cucciolo, avendo magari consultato tutti i documenti richiesti ( come sarebbe giusto fare sempre e come secondo me è umano che una persona che di cani non ne sa nulla, ma vuole solo un cucciolo di labrador come- quello- della -carta igenicarica- NON faccia). Cosa avrebbe fatto? probabilmente non avrebbe adottato il cucciolo, così come tutti coloro che si sono rivolti a quell'allevatore per quella cucciolata. E della cucciolata cosa ne sarebbe stato? la qualità di vita del cane quale sarebbe stata.



L'allevatore serio non farà mai un accoppiamento a rischio, quindi se su carta già c'è rischio di displasia, nel senso che si accoppiano dei soggetti displasici o delle linee alle spalle displasiche, allora bisogna rivolgersi ad altri, come non seleziona la displasia chissà quanti altri problemi potrebbero esserci (parliamo di ipotesi e non di una persona nello specifico). Se un allevatore serio ha un cucciolo con un problema, perché può capitare comunque in minima percentuale per esempio un cane che vien fuori magari criptorchide (anche se si conosco le linee è difficile), lo vende ad un prezzo nettamente inferiore rendendo noto al padrone il "difetto", dato che comunque non avrà ripercussioni di salute. Ecco da un allevatore anche serio potrà magari capitare un "difetto" per le expo, ma è molto molto difficile che ti capiti un problema di salute (genetico o congenito).
Se ti rivolgi a qualcuno che vedi magari essere uno che fa accoppiamenti tanto per vendere, è un po' come il discorso dei negozi...bisogna farsi forza e non prendere il cucciolo, non lasciarsi trasportare dal cuore, perché comunque con i tuoi soldi incrementi solo i giri di queste persone...che ci lucrano su, aumentano l'attività e vendono di più (tanto quello disinformato o superficiale che prende il loro cane lo trovano). L'unica appunto è una corretta informazione e rivolgersi solo a gente seria con la S stra-maiuscola.




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-09-2009 alle ore 23:23   
Quote:

19-09-2009 alle ore 18:37, Stella2006 wrote:
Ciao a tutti, vorrei riportare la mia esperienza per far capire che non è assolutamente da criticare o da condannare chi sceglie un cane di razza ben selezionato rivolgendosi ad allevatori seri. Io due anni e mezzo fa ho scelto di adottare Stella (una meticcia non si sa che incrocio sia) da un'associazione, non me ne sono mai pentita, sia chiaro, ma col senno di poi mi accorgo che essendo alla mia prima esperienza con un cane, avrei dovuto scegliere un cane di razza e rivolgermi ad un buon allevamento. Dico questo perché purtroppo, pur amando Stella alla follia, mi rendo conto che non è il cane che cercavo, nel senso che è molto molto molto paurosa, ciò è dovuto ad esperienze negative vissute in tenerà età, ma il veterinario mi ha confermato che in parte è dovuto anche alla genetica, ossia Stella è geneticamente portata ad essere estremamente paurosa. Ora il punto è questo: noi non possiamo andare in vacanza con lei perché è un dramma per tutti; non possiamo fare una passeggiata con tranquillità in posti nuovi o affollatti perché è uno stress per lei e per noi...insomma è difficilissimo vivere con Stella, anche se la amiamo profondamente. Se ci fossimo rivolti ad un allevatore, sono convinta che a quest'ora avremmo un cane equilibrato, da portare con noi ovunque, che è ciò che io avrei voluto: un cane socievole con tutti, giocherellone e non pauroso. Inoltre il mio ragazzo avrebbe voluto un cane di taglia piccola, o al massimo medio-piccola, invece Stella è cresciuta molto di più di quanto ci era stato detto ed ora ci ritroviamo con un cane di taglia medio-grande, che per me va benissimo visto che adoro i cani di grossa taglia, ma all'inizio il mio ragazzo è rimasto un pò spiazzato. Poi vorrei sottolineare che spesso i cani adottati dal canile o da associzioni varie hanno traumi più o meno gravi, di conseguenza hanno problemi comportamentali, e vi assicuro che per chi è alla prima esperienza non è il massimo, anzi ci si ritrova in grande difficoltà. Invece non mi è quasi mai capitato di trovare cani di razza con tali problematiche, diciamo che è molto più difficile che subiscano traumi da cuccioli se vengono cresciuti bene dall'allevatore o dal privato.
Tutto questo discorso per dire che non condanno nè critico chi sceglie il cane di razza, anche perché se c'è una passione per una razza in particolare mi sembra giusto seguirla, non ci trovo nulla di così riprovevole. Io stessa, pur volendo un bene infinito alla mia Stella, penso che in futuro farò una scelta diversa, magari opterò per un bel labrador che rispecchia tutte le caratteristiche che a me piacciono in un cane, e di sicuro girerò vari allevamenti prima di prendere una decisione.
Spero di non aver offeso nessuno con questo mio intervento.



***

ciao!
...molto spesso le persone sono poco informate, oppure prevenute perché si è venuti a conoscenza che la tal persona ha preso un cane di razza e poi ha avuto grossi problemi di salute con il cane… (poi magari si viene a sapere che ha preso il cane presso un negozio, spesso arrivano dall’Est, con i problemi che sappiamo, oppure attraverso un annuncio di giornale, quindi frutto di accoppiamenti casuali, anche se tra due cani di razza)…

Ti auguro che presto potrai affiancare alla tua cagnolina, il cagnolino che risponde alle tue esigenze, e/o a quelle del tuo ragazzo: di piccola-media taglia, coraggioso e amante dei viaggi! (quasi quasi, hai elencato alcune qualità degli Yorkie!)...
e chissà, se prendessi un'altro cane che corrispondesse a queste caratteristiche, non ne tragga giovamento (anche sotto l’aspetto comportamentale) anche la tua Stella...!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 20-09-2009 23:28 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 07:44   
ciao a tutti

rispondo alle domande che mi hanno posto su questo argomento.
@testo..
Il labrador è un cane da caccia e da compagnia.
Il mio cane è maschio e prima di farlo accoppiare ho viaggiato parecchio andando alle expo a farlo vedere.
Ho fatto ricerche genetiche e di linea di sangue visto che qualcuno voleva coprire la sua canina precisando che se i pedigree erano compatibili ed il resto era fattibile altrimenti la monta non si sarebbe fatta.
Soldi, ma che soldi... mai fatto per soldi.Se conosci bene i dirittti di monta il propr ne spetta 1 ogni 5 nati. Per il primo nato la prima scelta e poi la terza.
Ne nacquero 8 quindi mi spettavano 2 o il prezzo di due cuccioli.
Sapete che cosa ho fatto ?
Mio cugino voleva un labrador maschio e ne ho regalato uno.
Per il resto ho aiutato la propr della femmina .
@mv46
se quelli di razza non fossero esisti forse non saresti esistita nemmeno tu ed io?
Beh .... forse avrei preso un volatile come un pappagallo...visto che mi piacciono gli animali.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 07:56   
ciao

a testoter e Mv46

ok sono d'accordo quando dite che potrei prendere un bastardo da cucciolo, ma se va bene è sempre un miracolo perchè non conosco i genitori.
Il caso di quel labrador è un tipico esempio frutto da un accoppiamneto errato e non studiato.
Penso che ognuno possa , visto che esistono varie razze, sceglierne una a proprio modello di vita tenendolo bene.
Io ho scelto il labrador, una razza, perchè a me piace con tutte le sue caratteristiche.
Ho un altro labrador che non farò mai accoppiare...perchè....
non ha i criteri giusti per farlo e parecchi difetti che potrebbero provocare danni ai cuccioli futuri.In expo è molto buono.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 08:18   

ciao tutti

vorrei precisare che ho parlato della mia scelta di razza non volendo togliere niente al post aperto per far capire ad alcuni utenti il perchè della mia scelta del labrador e che nonostante questa fosse una razza facile o no è sempre una scelta ponderata.




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 10:10   
Premetto che una settimana di assenza dal forum mi "obbliga" a leggere un pò tutto a sprazzi per mettermi in pari.
Quoto in toto il primo post di Frida, e l'intervento di Logan, e non nego affatto (e a qualcuno di voi l'ho detto) di essermi sentita un tantino in difficoltà quando decisi di prendere Birka, proprio perchè mi sentivo giudicata.

Quote:

Molto spesso qui mi sembra di assistere ad un razzismo alla rovescia, nel senso che sono i proprietari di meticci che guardano male i proprietari di cani di razza..e mi sembra talmente assurdo!



Questa frase di Logan calza proprio a pennello...
Io provo molta ammirazione per chi sceglie di andare al canile, nel mio piccolo cerco di aiutare le varie associazioni, ma è sbagliato che in questo forum, che come qualcuno ha sottolineato non si chiama "il forum del bastardino", io mi debba sentire a disagio a parlare del mio cane di razza, del perchè ho fatto questa scelta, delle mie convinzioni...
Sembra quasi come chi oggi possiede una pelliccia e la lascia nell'armadio per paura di essere additato...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi