home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 21
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 22:59   
Quote:

18-09-2009 alle ore 21:53, Testoster1 wrote:

Come scrissi in altro post son contrario anche alle corse dei cavalli si. Il mio discorxso è lineare.

1) Non è vero che i cani allevati e selezionati sono più sani dei bastardini, anzi è vero il contrario
2) I cani allevati tolgono "mercato" ai cani da canile e trovo assurdo allevare un cane da compagnia (per cocker... quantio cani "realmente" da lavoro ci sono e quanti invece vengono presi solo per compagnia?) lasciando un cane in canile.
3) Le selezioni in allevamento sono basate su canoni estetici e producono spesso aberrazioni. Cocker stesso ammette che alcune razze devono essere aiutate al parto. E' molto peggio, il buldog ormai si può riprodurre solo per fecondazione artificiale e (mi sembra) possa partorire solo con assistenza veterinaria. Il carlino rischia di soffocare appena fa un po' caldo o si agita per avere un muso "perfetto". I dalmata hanno seri problemi ai reni,I PT alle articolazioni altre razze una vita brevissima e solo eprchè chi seleziona ha da tempo lasciato perdere le caratteristiche del VERO lavoro del cane per preferire i caratteri estetici. Se uno mi dice che tutti i cani sono da lavoro mi faccia vedere uno che usa gli yorkshire per dare la caccia ai topi in miniera o un alano per la nobile arte della caccia all'orso.

4) sono il primo a dire che certe razze da lavoro DEVONO rimanere per l'uso a cui sono destinate ma che la maggior parte delle razze, se non ci fossero, farebbero più spazio ai canili

5) Per la nonna, tutti i cani discendono dalle razze ma guarda solo i disegni di una razza fatti all'inizio del 900 e guardali ora. Quanto hanno del cane originale? Quanto anocora sono da lavoro?



Quindi secondo il tuo ragionamento se non esistessero allevamenti, i cani sarebbero più sani, con molti meno problemi ereditari, e i canili sarebbero più vuoti... insomma l'allevamento di cani da compagnia è uno dei responsabili del fatto che l'offerta di cani senza casa sia superiore alla domanda di persone in cerca di un cane.
Beh, è un punto di vista interessante...



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 23:12   
Condivido quanto detto da cocker.

Ma uno sarà libero di scegliere quello che gli pare senza suscitare giudizi morali??
Se una persona sceglie un cane di una determinata razza perchè le piace anche esteticamente dove sta il problema? Anche il proprio fidanzato/a viene scelto in parte in base a canoni estetici..In quel caso va bene, ma se scegli un cane perchè ti piace è un sacrilegio! mah..
A mio parere, se il cane viene amato e tenuto al meglio chiunque dovrebbe poter scegliere quello che preferisce senza essere soggetto a critiche.
Quando è arrivata Nina, la cucciola di jack russell, anche noi abbiamo subito delle critiche poco piacevoli della serie "come si fa a spendere tanti soldi per un cane!?" ma saranno fatti nostri!??
Non dobbiamo mica rendere conto a nessuno eh..

Se una persona ha un'animo nobile, sensibile e vuole salvare una vita dal canile, lo faccia..Ma non si può permettere di criticare chi non lo fa! Non è un atto dovuto!
Un proprietario ha il DOVERE di prendersi cura del proprio animale, non ha il dovere di salvare un animale che altri hanno abbandonato.
Se ci sono tanti cani nei canili non è colpa degli appassionati cinofili..ma di chi abbandona i cani.
Trovo totalmente assurdo che le razze e i cinofili appassionati vengano additati come i responsabili di questa situazione..La responsabilità è di chi abbandona i cani..E' inutile cercare altri capri espiatori.
Molto spesso qui mi sembra di assistere ad un razzismo alla rovescia, nel senso che sono i proprietari di meticci che guardano male i proprietari di cani di razza..e mi sembra talmente assurdo!
Io pur avendo cani di razza ho avuto meticci e non è che li consideri dei cani di serie B!
Semplicemente quando scelgo un cane cerco determinate caratteristiche, sia estetiche che caratteriali, perchè magari vorrei farci qualcosa con il cane in questione..La razza mi consente di avere una mappa caratteriale ed una morfologia più definita.

Se prendo un jr ci sarà un motivo no? Vuol dire che cerco un cane di piccola taglia, pelo liscio, con una determinata morfologia, carattere forte e molto vivace..E' chiaro che ben pochi bastardini hanno tutte queste caratteristiche assieme..Almeno io non ne ho mai visti..
I meticci solitamente sono molto variabili nell'aspetto e nel carattere, sono un'incognita, possono presentare il mix più diverso di componenti, per cui vanno benissimo se uno vuole semplicemente un cane che gli faccia compagnia, in questo caso che abbia un carattere più o meno vivace, che abbia il pelo più o meno lungo etc è irrilevante..
Ma se io cerco proprio il cane con quelle caratteristiche è una mia decisione, ponderata e presa in base alle mie motivazioni ed aspettative personali che possono essere totalmente diverse da quelle di qualsiasi altra persona per cui chi sono gli altri per criticarla?
Ognuno dovrebbe avere la libertà di scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze e dal momento che le persone sono estremamente diverse le une dalle altre sicuramente c'è spazio per tutti. C'è spazio per i meticci salvati dai canili, e c'è spazio per i cani di razza.

Non c'è una scelta migliore o peggiore, sono semplicemente scelte diverse, ugualmente rispettabili.



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 18-09-2009 alle ore 23:56   
Quote:

18-09-2009 alle ore 23:12, Logan24 wrote:
Condivido quanto detto da cocker.


Se ci sono tanti cani nei canili non è colpa degli appassionati cinofili..ma di chi abbandona i cani.

Trovo totalmente assurdo che le razze e i cinofili appassionati vengano additati come i responsabili di questa situazione..La responsabilità è di chi abbandona i cani..E' inutile cercare altri capri espiatori.
Molto spesso qui mi sembra di assistere ad un razzismo alla rovescia, nel senso che sono i proprietari di meticci che guardano male i proprietari di cani di razza..e mi sembra talmente assurdo!

Ognuno dovrebbe avere la libertà di scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze e dal momento che le persone sono estremamente diverse le une dalle altre sicuramente c'è spazio per tutti.


C'è spazio per i meticci salvati dai canili, e c'è spazio per i cani di razza.

Non c'è una scelta migliore o peggiore, sono semplicemente scelte diverse, ugualmente rispettabili.





Mi sento di quotare solo queste poche frasi in questo bailamme di convinzioni paradossali da parte di chi non ha o non "comprerà" mai un cane di razza, considerando come dato di fatto che chi possiede un cane di razza non ama gli animali.....fra l'altro stanca di sentire questi discorsi assolutisti....

Conosco tante persone, fra cui quella che in assoluto stimo ed ho amato più di chiunque altra in vita mia, che amano gli animali in maniera incondizionata, eppure hanno fatto la scelta di condividere la loro vita con cani di razza, d'allevamento, da privato o da canile, non ha importanza, ma soltanto per un fattore di empatia, di somiglianza, di feeling a determinate caratteristiche, vuoi caratteriali, vuoi estetiche, vuoi quel cavolo che vuoi.

La scelta di salvare una povera creatura da un canile è un altro discorso, non facciamo confusione o inutile moralismo come se questo tipo di scelta possa escludere l'altra a priori.

Personalmente mi sento ormai bastarda dentro e fuori e Spinona tutt'intorno e son certa che la mia vita sarà circondata da cani di cui non si capisce la provenienza da tanti miscugli han dentro, ma adoro il Pastore Tedesco per il suo carattere e la sua indole, e amo l'Afghano per la sua eleganza e la sua bellezza prorompente.

E' probabile che 2000 euro per fare questa scelta non li spenderò mai nemmeno se li avessi, ma son certa che se un giorno, cercando un cane in canile vi trovassi un bel levriero, nonostante il carattere difficile e la difficoltà che ne richiede la cura e l'educazione.....non avrei esitazioni, eppure, gli animali, giuro, li amo da morire.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 07:53   
LOGAN hai scritto:

" Ma uno sarà libero di scegliere quello che gli pare senza suscitare giudizi morali?? "

si che è libero di farlo, ed ha il diritto di non volerne di giudizi morali, specialmente dati su un forum dove una persona spesso non la conosci e non sai bene la sua situazione e le sue vere intenzioni.
MA come sei libero di non volere giudizi morali sulle tue scelte, sei anche tenuto a non darne tu per primo. E invece ne hai dati eccome anche tu sulla mia scelta.
Non si può pretendere di criticare e non essere criticati.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 07:59   
Quote:

19-09-2009 alle ore 07:53, MV46 wrote:
LOGAN hai scritto:

" Ma uno sarà libero di scegliere quello che gli pare senza suscitare giudizi morali?? "

si che è libero di farlo, ed ha il diritto di non volerne di giudizi morali, specialmente dati su un forum dove una persona spesso non la conosci e non sai bene la sua situazione e le sue vere intenzioni.
MA come sei libero di non volere giudizi morali sulle tue scelte, sei anche tenuto a non darne tu per primo. E invece ne hai dati eccome anche tu sulla mia scelta.
Non si può pretendere di criticare e non essere criticati.

" A mio parere, se il cane viene amato e tenuto al meglio chiunque dovrebbe poter scegliere quello che preferisce senza essere soggetto a critiche."

dal momento che giustifichi anche una scelta di una razza per sola motivazione estetica, scelta alquanto superficiale ed egoista, dicendo poi che se il cane verrà accudito bene per te siamo a posto, allora perchè la mia scelta ( altrettanto egoista per cartà) non dovrebbe essere giustificata? io voglio i cuccioli della mia canina perchè esteticamente la trovo meravigliosa e voglio vedere come saranno carini i suoi cuccioletti ( se poi verranno completamente diversi, pazienza, amo le diversità, e questo è il bello dei cani bastardi), e so che li terrò benissimo, curati, accuditi ed amati...perchè la mia scelta non andrebbe bene, e quella di comprare un cane, anche senza una " nobile" ( virgolette d'obbligo) motivazione , si?

" Se ci sono tanti cani nei canili non è colpa degli appassionati cinofili..ma di chi abbandona i cani.
Trovo totalmente assurdo che le razze e i cinofili appassionati vengano additati come i responsabili di questa situazione..La responsabilità è di chi abbandona i cani..E' inutile cercare altri capri espiatori."

voi non siete appassionati cinofili, siete appassionati di una sola razza cinofila, secondo me è ben diverso. Ma vabbè...
Chi ha detto scusa che il problema dei cani abbandonati debba essere imputato solo ad un capro espiatorio? è colpa di chi li abbandona, certo, ma è colpa anche di chi preferisce comprare un cane piuttosto che andare al canile a prenderlo. Scelte diverse si, è vero, rispettabili, si è vero, ma sostanzialmente la stragrande maggiornaza delle persone che vuole un cane, se la razza prediletta non ci fosse, un cane lo vorrebbe comunque, e allora andrebbe al canile a prenderselo.

" c'è spazio per tutti. C'è spazio per i meticci salvati dai canili, e c'è spazio per i cani di razza"

mi stupisce che proprio tu sia arrivato a dire una tale banalità! c'è spazio per tutti????? ma in che mondo vivi scusa??? mi sa che tu al canile non ci hai mai messo piede, oppure ci entri bendato, perchè sennò una cosa del genere non l'avresti mai detta.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 19-09-2009 08:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 19-09-2009 08:10 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 09:19   
Quoto i “Tre dell’Apocalisse”: Marcel, Logan e Frida!
(perché qui, tutto sommato, di apocalisse-verbale, si tratta!)

***
Infatti MV46, hai ragione su questo: Sui forum in internet, ognuno risponde come, quando e se vuole... de resto, ci si conosce per quello che ognuno vuole esternare di sé, ragion per cui, se non ci si conosce realmente e profondamente, non possiamo emettere condanne definitive, ma esprimere solo il nostro pensiero con educazione, nel pieno rispetto di quello degli altri, (anche se contrario alle proprie convinzioni)…

Ti ricordo altresì, che fosti tu a chiedere un consiglio nel post “Accoppiamento taglia cane”, descrivendo il tuo cane “meticcio-Labrador” e mi pare che, nonostante questo accoppiamento contravvenisse a tutte le buone regole della Cinofilia e della Genetica - che sconsigliano tali accoppiamenti - la risposta ti è stata subito data: in modo gentile ti è stato dato il consiglio sul peso, senza condannare o dare giudizi, ma al contempo ponendo l’accento sul fatto che tale accoppiamento non era consigliato: risposte più “perfette”, non ne potevi avere!

QUI

Del resto, potevano contravvenire alle regole della Cinofilia e della Genetica, per farti piacere?
Suvvia, cerchiamo di avere dell’onestà intellettuale, per una volta…


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 19-09-2009 09:21 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 09:33   
Quote:

19-09-2009 alle ore 09:19, Remì wrote:
Quoto i “Tre dell’Apocalisse”: Marcel, Logan e Frida!
(perché qui, tutto sommato, di apocalisse-verbale, si tratta!)

***
Infatti MV46, hai ragione su questo: Sui forum in internet, ognuno risponde come, quando e se vuole... de resto, ci si conosce per quello che ognuno vuole esternare di sé, ragion per cui, se non ci si conosce realmente e profondamente, non possiamo emettere condanne definitive, ma esprimere solo il nostro pensiero con educazione, nel pieno rispetto di quello degli altri, (anche se contrario alle proprie convinzioni)…

Ti ricordo altresì, che fosti tu a chiedere un consiglio nel post “Accoppiamento taglia cane”, descrivendo il tuo cane “meticcio-Labrador” e mi pare che, nonostante questo accoppiamento contravvenisse a tutte le buone regole della Cinofilia e della Genetica - che sconsigliano tali accoppiamenti - la risposta ti è stata subito data: in modo gentile ti è stato dato il consiglio sul peso, senza condannare o dare giudizi, ma al contempo ponendo l’accento sul fatto che tale accoppiamento non era consigliato: risposte più “perfette”, non ne potevi avere!

QUI

Del resto, potevano contravvenire alle regole della Cinofilia e della Genetica, per farti piacere?
Suvvia, cerchiamo di avere dell’onestà intellettuale, per una volta…


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 19-09-2009 09:21 ]



ma infatti io posso accettare tutte le critiche del mondo, ma non se la motivazione è quella che i cani in canile ci stanno perchè Io faccio accoppiare la mia, quando a dirmelo è uno che compra i cani di razza.

Comunque, quale regola della genetica avrei infranto scusate? il mio cane è un incrocio con un labrador, si, ma non capisco dove sia il momento in cui infrango la genetica!
allora tutti i meticci sono frutto di un tradimento della genetica?

suvvia...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 10:52   
credo che davanti alla genetica e alle meraviglie della selezione naturale ci si debba inchinare e tacere, non essere così presuntuosi da giocarci per ottenere qualcosa di soggettivamente bello.
l'evoluzione è bravissima da sè a premiare gli animali migliori, più adattabili, più idonei alla sopravvivenza.
con l'allevamento l'uomo mette mano a questi meccanismi cercando di tenersi accanto gli animali che più corrispondono alle sue necessità (la vacca che fa più latte, il cane che caccia meglio, eccetera), compenetrandosi con i meccanismi evolutivi e modificandoli introducendo nuove variabili.
questo è giusto e normale, qualsiasi specie che entra in relazione con altre ne modifica le caratteristiche, spesso modificando l'ambiente circostante.
ciò non significa che la genetica e l'evoluzione siano cose con cui si possa giocare a piacimento per un edonistico ed egoistico piacere, o quantomeno ammettiamo che non si possa giocare con la genetica senza far danno, soprattutto se non si hanno le conoscenze necessarie.
e se permettete, conoscere le regole di base della trasmissione mendeliana (che è quello di cui noi ignoranti possiamo disquisire) NON è "conoscere la genetica". siete e siamo completamente ignoranti in materia, ci sono fior di scienziati che la studiano seriamente da anni, consapevoli di non averne compreso che le briciole.
che voi diciate che la selezione di certi caratteri non è correlata con una maggiore prevalenza di alcune patologie è una bestialità scientifica sulla quale non si può correre. è stato l'uomo con la selezione delle razze (quindi riducendo via via il patrimonio genetico della specie) ad aumentare esponenzialmente la prevalenza di alcune malattie a trasmissione genetica. questo è lapalissiano, innegabile.



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 11:08   
Quote:
Comunque, quale regola della genetica avrei infranto scusate? il mio cane è un incrocio con un labrador, si, ma non capisco dove sia il momento in cui infrango la genetica!
allora tutti i meticci sono frutto di un tradimento della genetica?



Tradimento delle genetica no...ma penso Remì intendesse le stesse perplessità sulle incognite di salute e caratteriali cui vai incontro.


Oggi come oggi non si può scherzare tanto sulla "genetica", verissimo che di tante combinazioni non né siamo a conoscenza e che c'è tanta ignoranza in materia, ma per quella "poca" conoscenza che c'è bisognerebbe operare in una direzione responsabile.
La selezione delle razze non ha creato lì per se indebolimento del patrimonio genetico, era il discorso che faceva Hjluk sul discorso che anche in natura quando si vengono a creare "branchi chiusi" certe cose risaltano ed è un po' come quando tra le famiglie c'erano matrimoni programmati consanguinei, a lungo andare qualche "problemino" veniva fuori eccome...fortuna nel tempo c'è stata un'evoluzione, e anche la globalizzazione se vogliamo dirla tutta ha permesso l'immissione di linee di sangue esterne e quindi tutto più ad ampio spettro...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 19-09-2009 alle ore 11:16   
Quote:

19-09-2009 alle ore 09:33, MV46 wrote:

Comunque, quale regola della genetica avrei infranto scusate? il mio cane è un incrocio con un labrador, si, ma non capisco dove sia il momento in cui infrango la genetica!
allora tutti i meticci sono frutto di un tradimento della genetica?
suvvia...



A questa domanda ti è già stato risposto fin dalle prime battute nel tuo post “Accoppiamento taglia cane”…

Hai letto l’articolo che avevo postato su questo post, a pag. 1? Non credo, altrimenti non saremmo ancora a questo punto…
Ti posto un altro articolo (ma ce ne sono tantissimi al riguardo), di facile lettura, scritto da un Veterinario, perché so che (anche) a te interessa il parere delle persone laureate in medicina veterinaria (vedi tuo intervento a pag. 3 di questo post) …

QUI

Questa è una Sezione dedicata al cane di razza (e per razza intendo nato da padre e madre della stessa razza, con almeno sette generazioni di esemplari appartenenti tutti alla stessa razza)…
Comunque credo che la tua domanda ora, non sia mossa da un reale interesse verso la conoscenza cinofila e la genetica, altrimenti avresti posto una domanda costruttiva e non ripetitiva…
Se vuoi aprire post divertenti ci sono altre Sezioni in questo sito adatte al tuo caso, invece di continuare in questa Sezione, con il chiaro intento di volerla screditare… sinceramente, non mi presto a tali giochi.
Ciao



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi