home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 21
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:51   
wow quanti miracolati ci sono qui!!! anche noi ( io e i miei cani) siamo tra loro!!




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:59   
Quote:

21-09-2009 alle ore 13:30, hugo wrote:
Grazie mille per le meravigliose foto.Anche io metterò una candela per Voi...Io ho cercato di non fare polemica, ma Voi non mi sembra.....
Anche per le Vs sincere risposte da freedom, brachetto e revolution.
Mi sembra che il post parli di allevamento,scelte ed eventuali considerazioni.
Io sono un educatore di labrador come ho sempre detto.
Ho avuto un gruppo.
Non sono mica miracolato!!!!Non ho mica sempre le risposte a tutti i quesitiì visto che ad ogni soggetto cambia la soluzione.
Educo i labrador e sono un cinofilo.Ho frequentato le expo.
Ho aiutato anche l'enci di Fi.
Io personalmente ho parlato di scelte, non ho mica scritto che a me piacciono solo i labrador indiscrimando le altre razze?
Però è vero che se te hai la possibilità di scelta approfondendo la razza, genetica e linea di sangue(come i labrador visto che materia mia ) per prendere un cucciolo, sicuramente in futuro non avrai problemi caratteriali.
Io adoro, puntualizzo, tutti i cani.
Grazie Cocker.
saluti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 21-09-2009 13:35 ]




Guarda Hugo che queste son parole tue:
Quote:

21-09-2009 alle ore 07:56, hugo wrote:

ok sono d'accordo quando dite che potrei prendere un bastardo da cucciolo, ma se va bene è sempre un miracolo perchè non conosco i genitori.





Sei TU che hai scritto che se prendo un cucciolo meticcio e mi va bene sono miracolata! Non ho puntato il dito contro gli allevatori, ne contro i cani di razza, peraltro ho anch'io le mie passioni, un giorno avrò sicuramente un Australian Sheperd, potrei comprarlo o andare in un centro rescue ma avrò un cane di razza. Quindi non sono io che discrimino, l'hai fatto tu, come se tutti i padroni di meticci fosse miracolati di Dio se si trovano un cane sano ed equilibrato. Hugo per favore, rileggiti quando scrivi!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:01   
x Logan. ho letto con molta attenzione, e piacere, il tuo ultimo post. Ma ancora non ho capito perchè compari la scelta di far accoppiare il cane meticcio solo con la scelta di essere allevatore ( serio). E' chiaro che così, il padrone del meticcio che decide di farlo figliare scade molto. Ed è anche " giusto" da un certo punto di vista.

Ma perchè non paragonare la scelta del padrone che fa accoppiare il proprio meticcio con colui che sceglie un cane di razza per determinate caratteristiche morfologiche? tu stesso hai detto che in quel caso non c'è niente di male a scegliere un peloso blasonato...e le scelte vanno sempre rispettate. Giusto?

Oppure perchè non paragonare il padrone del cane meticcio che opta per l'accoppiamento con l'allevatore poco serio, che fa accoppiamenti a casaccio? chi ci sfigura in quel caso?

è facile fare paragoni solo con cose che non fanno sfigurare una categoria, ma non capisco perchè non teniate presente il fatto che esistono molti più allevatori malandrini che allevatori seri. Il motivo? guardate quanti cani di razza ancora soffrono MOLTO a causa di tare ereditarie. E voi stessi avete detto, giustamente, che questo è causato da accoppiamenti fatti da allevatori che della genetica se ne sbattono abbastanza.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:11   
io non faccio nessuna discriminazione e polemica.
Leggi bene TU revlution i miei vari post.
Io ho scritto che ognuno è libero di fare qualsiasi scelta.
SALUTI






0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:22   
Allora nemmeno ti rendi conto di ciò che scrivi. Va benissimo così, basta saperlo! Saluti a te


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:26   
Quote:

21-09-2009 alle ore 13:37, Logan24 wrote:


se una persona non ha nè velleità espositive, nè esigenze di alcun tipo oltre alla compagnia di un fedele amico a quattrozampe, non vedo il problema nel prendere un meticcio dal canile, anzi! benvenga!
L'unico rischio è che se l'animale è adulto, non conoscendo il suo passato, può aver subito dei traumi e avere dei disturbi comportamentali che richiedono molto lavoro..Ma se una persona è conscia di questa situazione e vuole in ogni caso affrontarla per amore, qual è il problema?


La differenza nel prendere un cane di razza piuttosto che un meticcio sta nel fatto che nel primo caso possiamo scegliere un cane sia morfologicamente che caratterialmente adatto al nostro carattere e al nostro stile di vita, nel secondo non possiamo scegliere. Dobbiamo essere quindi maggiormente disposti a modificare anche sensibilmente il nostro stile di vita se scopriamo che le esigenze del cane lo richiedono oltre le nostre aspettative.

Si tratta di ponderare bene la propria decisione, capire esattamente cosa vogliamo e cosa non vorremmo mai, valutare lo stile di vita che intendiamo far fare al cane e chiedersi se il cane che accoglieremo sarà in grado di accettarlo senza problemi.
Non sottovalutiamo le componenti psicologiche del futuro proprietario. Se una persona ha in testa una determinata razza perchè per ragioni del tutto personali la ama alla follia, è giusto che prenda un esemplare di quella razza perchè probabilmente non riuscirebbe a stabilire un legame altrettanto forte con un cane diverso..Questo potrà sembrare anche un limite, ma in realtà per quel binomio cane-proprietario è una ricchezza..I due saranno in grado di costruire un legame unico e indissolubile. Magari con un altro cane la persona in questione sarebbe stata infelice e avrebbe reso infelice il cane stesso..

Ribadisco quindi che non possiamo criticare le scelte delle persone..se uno vuole un meticcio vuol dire che cerca un compagno di vita e non gliene può fregare di meno di standard, di expo, di bellezza funzionale etc etc..Se uno invece sceglie un cane di razza, fa una scelta diametralmente opposta..Altrettanto rispettabile, dal momento che le razze sono un patrimonio da tutelare e non da distruggere.
A mio modestissimo parere, tornando al discorso originario, i meticci non dovrebbero essere fatti accoppiare visto che ce ne sono già parecchi. Se uno vuole un meticcio basta che vada al canile, non serve produrne altri. Io la vedo così.

Se parliamo di razze invece entriamo in un mondo totalmente diverso. Un accoppiamento fatto secondo tutti i criteri esposti ampiamente da cocker non è comparabile per ovvi motivi all'accoppiamento tra meticci! Accoppiare dei meticci, così come dei cani di razza senza degli studi precisi in merito è da incoscenti.
Accoppiare dei cani studiando dieci generazioni alle spalle, è ben altra cosa! Impensabile solo vedere un paragone o ritenere che questi cuccioli tolgano possibilità di adozione ai cuccioli in canile! Il cinofilo che si rivolge a queste cucciolate non potrebbe di certo andare a prendere un cucciolo in canile per cui mi sembra lampante l'assenza totale di correlazione tra le due situazioni..
Se invece produci una cucciolata di meticci i potenziali neoproprietari sarebbero potuti tranquillamente andare in canile per trovare cani meticci che non hanno niente di più e niente di meno ai meticci prodotti in casa.




Ancora totalmente d'accordo.
E' proprio qui il punto, la scelta del cane meticcio (e non per forza in canile ma a sto punto meglio sarebbe) è diametralmente opposta alla scelta del cane di razza (e non per forza in allevamento ma a sto punto meglio sarebbe!), ed è tanto rispettabile quanto la seconda, ma soprattutto si fonda sulla totale mancanza di interesse alle tare ereditarie, ai canoni di bellezza puramente oggettivi, alle malattie impreviste, al carattere non incline al proprio, perchè non si può prevedere niente di tutto ciò e quindi questa non è che una scelta molto più consapevole, se no saremmo degli idioti.

E' un po' la differenza fra volere "quel" tipo di cane e volere "un" cane e basta, qualunque esso sia a prescindere anche dalla possibile durata della sua vita, è per questo che la maggior parte delle persone che prendono un cane di razza lo prendono "cucciolo", le persone che lo prendono in canile lo prendono e stop, e a mio avviso questa linea non divide altro che la voglia di avere accanto un animale per essere amati specchiandosi in chi potenzialmente ti somiglia, e la voglia di avere accanto un animale per amarlo incondizionatamente, chiunque esso sia, qualunque sia la sorpresa che ti riserva.

Essere amati o amare...credo che la differenza che porta a questa scelta stia da ricercare proprio lì.
Quello che invece non fa alcuna eccezione invece...è l'identica capacità del cane di amare te, allo stesso modo, come se tutti avessero, bastardi o blasonati, a differenza nostra, lo stesso cuore.

quindi...ma sì...va bene uguale


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:28   
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:54, hugo wrote:
ciao

@testoster1
francamente non condivido con quello che scrivi perchè stiamo parlando di scelta e NON di discriminazione.
Lasciando da parte i cani da lavoro che ,è sempre frutto di selezione e genetica grazie agli allevatori, ti spiego perchè io ho scelto un cane di razza.Io ho scelto il labrador perchè è una razza da compagnia e molto socievole come l'istituto dei ciechi ha trovato il tipo di cane giusto per coloro che non vedono.
E..cmq è sempre frutto di selezione e genetica dove dietro c'è uno studio appronfondito.
Mettiamo che io prenda un bastardo da cucciolo.
Come sarà da grande?
Che indole avrà?
Avrò un cane buono o mordace?
Sarà buono con i miei figli ed amici?
Aggredirà?
Beh avrei qualche dubbio.Ecco perchè ho preferito prendere un cane di razza per tanti altri motivi.


Rispondo a revolution.
Ecco da dove parte il cane miracolato.Non era mia intenzione discriminare nessuno con questa parola.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:29   
Per restare in Topic con il titolo del Post, la vostra risposta secca e definitiva rispetto alla domanda iniziale, QUALE E’? (un si o un no).

Domanda del post: L’ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? oppure si rischia di incorrere in eventuali problemi di salute e genetici a carico della futura cucciolata se si fanno accoppiare tutti i cani di qualunque tipo?

Ecco le varie possibilità (correggetemi se ho dimenticato qualche possibilità):
accoppiamenti dei cani di razza selezionati;
accoppiamento dei cani solo di razza ma non selezionati;
accoppiamento tra incroci di razze;
accoppiamento tra razze e meticci;
accoppiamento dei meticci con altri meticci.

Metto uno specchietto di chi ha partecipato fino ad ora... (chi vuole rispondere alla domanda iniziale, si copia l’elenco e risponde)...

Remì = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Hugo =
Hjluk =
Testotester1 =
Bracchetto =
Itala =
Freedom =
MV46 =
Evuccia =
Cocker =
Marcel =
Logan24 =
Frida73 =
Stella2006 =
Danii =
Finalea =
Revolution Luna =




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 22-09-2009 07:40 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:43   
hugo, tu hai detto chiaramente che chi si trova bene con un meticcio è un miracolato, noi abbiamo risposto di conseguenza.
ora dici l'opposto.
dimmi, quale delle mie ipotesi è corretta:
1. scrivi cose che non pensi
2. non pensi prima di scrivere
??????

remì, certo che l'allevamento non è una scelta per tutti. partendo dal presupposto che io sterilizzerei a tappeto i cani, di razza e non, perchè di cani siamo PIENI, molto più di quanto ci possiamo permettere di accogliere, se proprio dovessi scegliere ovviamente direi NO ai cani di razza riprodotti ad minchiam. per il resto, pari sono.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 14:44   
Quote:

21-09-2009 alle ore 14:29, Remì wrote:
Per restare in Topic con il titolo del Post, la vostra risposta secca e definitiva rispetto alla domanda iniziale, QUALE E’? (un si o un no).

Domanda del post: L’ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? oppure si rischia di incorrere in problemi di salute e genetici a carico della futura cucciolata se si fanno accoppiare tutti i cani di qualunque tipo?

Ecco le varie possibilità (correggetemi se ho dimenticato qualche possibilità):
accoppiamenti dei cani di razza selezionati;
accoppiamento dei cani solo di razza ma non selezionati;
accoppiamento tra incroci di razze;
accoppiamento tra razze e meticci;
accoppiamento dei meticci con altri meticci.

Metto uno specchietto di chi ha partecipato fino ad ora... (chi vuole rispondere alla domanda iniziale, si copia l’elenco e risponde)...

Remì = no (non è una scelta per tutti, ma solo per i cani di razza selezionati).
Hugo = no (non per tutti, solo per cani di razza)
Hjluk =
Testotester1 =
Bracchetto =
Itala =
Freedom =
MV46 =
Evuccia =
Cocker =
Marcel =
Logan24 =
Frida73 =
Stella2006 =
Danii =
Finalea =
Revolution Luna =




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 22-09-2009 07:41 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi