home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 21
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 10:39   
Quote:

21-09-2009 alle ore 07:56, hugo wrote:

ok sono d'accordo quando dite che potrei prendere un bastardo da cucciolo, ma se va bene è sempre un miracolo perchè non conosco i genitori.







0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 10:42   

Quote:

21-09-2009 alle ore 07:56, hugo wrote:

ok sono d'accordo quando dite che potrei prendere un bastardo da cucciolo, ma se va bene è sempre un miracolo perchè non conosco i genitori.





Quindi tutti i felici padroni di "bastardi" a cui è andata bene sono miracolati? Corro subito ad accendere un cero alla Madonna



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 10:50   









0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 11:34   
Non si stà rasentando il ridicolo? ma è neccessario elevarsi a giudici di una scelta personale e non comprensibile appieno in quanto la si vede solo dall'esterno e non si riuscirà mai a leggere nel cuore e nella mente di una persona che sceglie una strada piuttosto che un'altra.
Ho avuto meticci (sia cane che gatti) sia animali di razza (anche qui sia cane che gatti) unici tutti perchè anche se hanno avuto in comune me loro hanno il proprio carattere e la propria personalità.. l'indole.. etc etc ma non ho amato meno l'uno dell'altro ma è vero che sono riuscita a dare più, per vari motivi, a qualcuno di loro rispetto ad altri.. anche per questo dovrei essere giudicata?

Ogniuno di noi fà delle scelte nella vita, tutti i giorni, e il bello della libertà stà nel fatto di poterle fare ancora e ancora e ancora, si spera per tutta la vita


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 11:43   
dani, ma guarda che qui non si discute del perchè e percome uno scelga il cane in allevamento piuttosto che in rifugio! si sta parlando di allevamento, riproduzione e simili.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 12:29   





0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 12:37   
Quote:

21-09-2009 alle ore 10:10, FinaLea wrote:
Premetto che una settimana di assenza dal forum mi "obbliga" a leggere un pò tutto a sprazzi per mettermi in pari.
Quoto in toto il primo post di Frida, e l'intervento di Logan, e non nego affatto (e a qualcuno di voi l'ho detto) di essermi sentita un tantino in difficoltà quando decisi di prendere Birka, proprio perchè mi sentivo giudicata.

Quote:

Molto spesso qui mi sembra di assistere ad un razzismo alla rovescia, nel senso che sono i proprietari di meticci che guardano male i proprietari di cani di razza..e mi sembra talmente assurdo!



Questa frase di Logan calza proprio a pennello...
Io provo molta ammirazione per chi sceglie di andare al canile, nel mio piccolo cerco di aiutare le varie associazioni, ma è sbagliato che in questo forum, che come qualcuno ha sottolineato non si chiama "il forum del bastardino", io mi debba sentire a disagio a parlare del mio cane di razza, del perchè ho fatto questa scelta, delle mie convinzioni...
Sembra quasi come chi oggi possiede una pelliccia e la lascia nell'armadio per paura di essere additato...




no ele , non è il forum del bastardino e nessuno critica le scelte di chi preferisce il cane di razza al meticcio di canile, però sentir dire da uno che non s'è bene capito se è un addrestatore , comportamentalista o cosa dica :
Quote:

18-09-2009 alle ore 15:54, hugo wrote:
Mettiamo che io prenda un bastardo da cucciolo.
Come sarà da grande?
Che indole avrà?
Avrò un cane buono o mordace?
Sarà buono con i miei figli ed amici?
Aggredirà?
Beh avrei qualche dubbio.Ecco perchè ho preferito prendere un cane di razza per tanti altri motivi.



ecco lo vedo come un manco tanto celato invito a prendere solo cani di razza e a lasciar quindi marcire i bastardi in canile


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:00   
Non si è miracolati se va bene con un meticcio, come più volte detto ne ho avuti, in famiglia ci sono sempre stati e ci sono tuttora...cani con i quali si sono condivisi splendidi anni e sono stati parte integrante della famiglia.

Avevano problemi? Alcuni si, altri no...

Il dato oggettivo è che prendere un meticcio sotto tanti aspetti è un'incognita, per i motivi citati...ciò vuol dire non prenderlo? Assolutamente NO!
Ciò vuol dire fare una scelta consapevole! Perché troppi ahimé sono i cani che poi tornano con così tanta facilità dietro le sbarre, a volte SOLO perché si aspettavano un cane di taglia piccola e poi si sono ritrovati con un cane grande...a volte perché il cane si è dimostrato a livello di indole diverso da quello che ci si aspettava...
A volte solo per superficialità alle prime vacanze estive...

Con questo non vuol dire che i meticci debbano marcire al canile, meglio una scelta ponderata e un'adozione in meno, che più adozioni e più rientri successivamente, perché questi prendi e lascia sono anche peggiori...

Se oggi vado in allevamento e compro un mastino, so già quello che mi aspetta, lo faccio sapendolo...se prendo un simpatico meticcio con aspetto mix se ha alle spalle un mastino (per dirne una) mi ritroverò magari ad avere a che fare con peculiarità di quella razza e quindi dovrò sapere come comportarmi per farlo crescere nel modo ottimale.

Senza contare che possono esserci problemi caratteriali genetici che si trasmettono anche a distanza di generazioni...

La scelta del meticcio, deve essere una scelta di cuore, ma fatta con la testa...si è disposti ad avere vicino uno splendido compagno di vita senza avere particolari pretese? ma soprattutto nel caso si presentassero delle problematiche più o meno gravi si è disposti ad affrontarli e portare avanti questo impegno per i prossimi 15 anni?

Se la risposta è SI la scelta più che dovuta è andare al canile e salvarne uno, non quello più tenero e carino, ma quello più bisognoso o quello con cui nasce un feeling.

Qui non si sta parlando "meglio cane di razza o meticci", ma si sta discutendo sul mettere al mondo, mettere in riproduzione cani meticci, sia da un punto di vista genetico sia da un punto di vista "morale".

E nel caso qualcuno non se ne fosse accorto questa è la sezione "allevamento", quindi è normale che debbano essere affrontati certi temi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 21-09-2009 13:02 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:30   
Grazie mille per le meravigliose foto.Anche io metterò una candela per Voi...Io ho cercato di non fare polemica, ma Voi non mi sembra.....
Anche per le Vs sincere risposte da freedom, brachetto e revolution.
Mi sembra che il post parli di allevamento,scelte ed eventuali considerazioni.
Io sono un educatore di labrador come ho sempre detto.
Ho avuto un gruppo.
Non sono mica miracolato!!!!Non ho mica sempre le risposte a tutti i quesitiì visto che ad ogni soggetto cambia la soluzione.
Educo i labrador e sono un cinofilo.Ho frequentato le expo.
Ho aiutato anche l'enci di Fi.
Io personalmente ho parlato di scelte, non ho mica scritto che a me piacciono solo i labrador indiscrimando le altre razze?
Però è vero che se te hai la possibilità di scelta approfondendo la razza, genetica e linea di sangue(come i labrador visto che materia mia ) per prendere un cucciolo, sicuramente in futuro non avrai problemi caratteriali.
Io adoro, puntualizzo, tutti i cani.
Grazie Cocker.
saluti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 21-09-2009 13:35 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-09-2009 alle ore 13:37   
Io mi dissocio da queste affermazioni di hugo..Per lo meno chiarisco che nel mio caso non è questo il motivo per cui prenderei un cane di razza piuttosto che un meticcio.
Sicuramente prenderei un cane di razza se avessi delle esigenze precise, ovvero se cercassi un determinato carattere (spesso utile a svolgere una funzione particolare) e una certa morfologia.

Ma se una persona non ha nè velleità espositive, nè esigenze di alcun tipo oltre alla compagnia di un fedele amico a quattrozampe, non vedo il problema nel prendere un meticcio dal canile, anzi! benvenga!
L'unico rischio è che se l'animale è adulto, non conoscendo il suo passato, può aver subito dei traumi e avere dei disturbi comportamentali che richiedono molto lavoro..Ma se una persona è conscia di questa situazione e vuole in ogni caso affrontarla per amore, qual è il problema?
Se invece parliamo di un cucciolo, sicuramente essendo un mix di incroci e razze diverse, non possiamo sapere così bene le sue naturali predisposizioni ma vivendoci assieme riusciremo a capire perfettamente a che cosa è portato attraverso un'attenta osservazione. Potremo quindi lavorarci con l'aiuto di un educatore per stemperare certe tendenze e crescerlo al meglio rispettando ovviamente le sue doti innate (ricordiamoci che l'influenza ambientale ha un ruolo molto importante nel comportamento del cane adulto).
La differenza nel prendere un cane di razza piuttosto che un meticcio sta nel fatto che nel primo caso possiamo scegliere un cane sia morfologicamente che caratterialmente adatto al nostro carattere e al nostro stile di vita, nel secondo non possiamo scegliere. Dobbiamo essere quindi maggiormente disposti a modificare anche sensibilmente il nostro stile di vita se scopriamo che le esigenze del cane lo richiedono oltre le nostre aspettative.
Se ad esempio una persona anziana prende un cane meticcio di piccola taglia pensando che sia adatto a lei, potrebbe poi ritrovarsi magari un cagnolino con un carattere molto più vivace e forte di quanto si aspettasse, tale da richiedere una certa fatica di adattamento alla persona..Se invece avesse scelto un cane di una razza piuttosto tranquilla e docile probabilmente avrebbe avuto meno problemi.

In sostanza penso che non ci sia una scelta giusta o sbagliata a priori, la scelta dev'essere totalmente personale. Si tratta di ponderare bene la propria decisione, capire esattamente cosa vogliamo e cosa non vorremmo mai, valutare lo stile di vita che intendiamo far fare al cane e chiedersi se il cane che accoglieremo sarà in grado di accettarlo senza problemi.
Non sottovalutiamo le componenti psicologiche del futuro proprietario. Se una persona ha in testa una determinata razza perchè per ragioni del tutto personali la ama alla follia, è giusto che prenda un esemplare di quella razza perchè probabilmente non riuscirebbe a stabilire un legame altrettanto forte con un cane diverso..Questo potrà sembrare anche un limite, ma in realtà per quel binomio cane-proprietario è una ricchezza..I due saranno in grado di costruire un legame unico e indissolubile. Magari con un altro cane la persona in questione sarebbe stata infelice e avrebbe reso infelice il cane stesso..

Ribadisco quindi che non possiamo criticare le scelte delle persone..se uno vuole un meticcio vuol dire che cerca un compagno di vita e non gliene può fregare di meno di standard, di expo, di bellezza funzionale etc etc..Se uno invece sceglie un cane di razza, fa una scelta diametralmente opposta..Altrettanto rispettabile, dal momento che le razze sono un patrimonio da tutelare e non da distruggere.
A mio modestissimo parere, tornando al discorso originario, i meticci non dovrebbero essere fatti accoppiare visto che ce ne sono già parecchi. Se uno vuole un meticcio basta che vada al canile, non serve produrne altri. Io la vedo così.

Se parliamo di razze invece entriamo in un mondo totalmente diverso. Un accoppiamento fatto secondo tutti i criteri esposti ampiamente da cocker non è comparabile per ovvi motivi all'accoppiamento tra meticci! Accoppiare dei meticci, così come dei cani di razza senza degli studi precisi in merito è da incoscenti.
Accoppiare dei cani studiando dieci generazioni alle spalle, è ben altra cosa! Impensabile solo vedere un paragone o ritenere che questi cuccioli tolgano possibilità di adozione ai cuccioli in canile! Il cinofilo che si rivolge a queste cucciolate non potrebbe di certo andare a prendere un cucciolo in canile per cui mi sembra lampante l'assenza totale di correlazione tra le due situazioni..
Se invece produci una cucciolata di meticci i potenziali neoproprietari sarebbero potuti tranquillamente andare in canile per trovare cani meticci che non hanno niente di più e niente di meno ai meticci prodotti in casa.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi