home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti? - Discussione n 44882 - PermaLink
   L'ALLEVAMENTO è una scelta per tutti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 14 di 21
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 14:41   
Quote:

23-09-2009 alle ore 14:39, Freedom wrote:
Quote:

23-09-2009 alle ore 12:59, MV46 wrote:



ehhehe no guarda la motivazione per la scelta dell'avatar è molto semplice: non so come cambiarlo, non ci ho nemmeno mai provato in realtà, ed è quello che mi sono trovata quando ho fatto la registrazione, ma non l'ho scelto io. Se dovessi scegliere, e fossi meno imbranata di quanto sono con il pc, metterei la foto della mia bastardona!



comunque, questo è il mio cane, ed ora ho mandato una mail agli amministratori per farmela mettere anche nell'avatar!







non è arrivato nulla
comunque, se quella è la foto che vuoi dimmelo che te lo preparo e ti do le indicazioni per cambiarlo




ah no? chissà dove l'ho mandata allora!!!!
comunque si, grazie, la foto è questa!
grazie mille ancora


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 14:51   
Quote:

23-09-2009 alle ore 14:41, MV46 wrote:

ah no? chissà dove l'ho mandata allora!!!!
comunque si, grazie, la foto è questa!
grazie mille ancora



hai mp


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 15:24   
Quote:

23-09-2009 alle ore 14:51, Freedom wrote:
Quote:

23-09-2009 alle ore 14:41, MV46 wrote:

ah no? chissà dove l'ho mandata allora!!!!
comunque si, grazie, la foto è questa!
grazie mille ancora



hai mp



eccomi! anzi, eccola! grazie mille di nuovo!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 08:43   
@Testoter1: dopo il primo post che hai scritto non riesco ad andare avanti... troppo ridere...



Se fossi in te proverei a proporre al mondo la proposta di sterilizzare e/o vietare la procreazione da parte delle donne dei Paesi sviluppati, così risolveresti il problema del terzo mondo... e chi se ne frega se uno vuole un figlio suo, se vuole ne adotta uno di colore, altrimenti f*****o!!!






0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 26-09-2009 alle ore 10:00   
Quote:

24-09-2009 alle ore 08:43, hjluk wrote:
@Testoter1: dopo il primo post che hai scritto non riesco ad andare avanti... troppo ridere...



Se fossi in te proverei a proporre al mondo la proposta di sterilizzare e/o vietare la procreazione da parte delle donne dei Paesi sviluppati, così risolveresti il problema del terzo mondo... e chi se ne frega se uno vuole un figlio suo, se vuole ne adotta uno di colore, altrimenti f*****o!!!







non stiamo esagerando a paragonare la condizione umana a quella canina?



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 10:58   
Quote:

22-09-2009 alle ore 16:14, Remì wrote:
Quote:

22-09-2009 alle ore 15:35, Cocker wrote:
Io dal canto mio credo assolutamente che la figura del veterinario e allevatore non vadano in direzioni opposte, ognuno ha un ruolo preciso e dovrebbero collaborare. C'è poi la figura di veterinario-allevatore e sono diversi, i miei cani attuali sono sempre stati seguiti da veterinari che sono anche allevatori.




Infatti! Mi dai l’occasione per ricordare (e salutare, se leggono!) alcuni vet. che conosco bene, e che oltre ad essere vet. sono loro stessi veterinari!

Oltre a svolgere la loro professione di vet. nei loro ambulatori, partecipano attivamente nelle Expo’ con i loro soggetti e durante il we e/o quando hanno tempo libero al di fuori dei loro clienti canini (!), si dedicano all’allevamento: come fanno questi professionisti a far convivere in loro le due figure? (vet. + allevatore di cani di razza) ... Evidentemente: Yes, we CAN!

Ma voi mi direte: chiediglielo a loro come fanno! giusto...




***

Ho raccolto dei contributi da parte di vet-allevatori.

Ho riscontrato (con nomi alla mano che non pubblico qui), la presenza di diversi allevatori che sono anche veterinari...




0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 14:07   
Quote:

21-09-2009 alle ore 20:15, Cocker wrote:

Senza contare poi il lato genetico che è già stato ampliamente discusso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 21-09-2009 20:19 ]




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 02-10-2009 14:09 ]


Bon

Sono a recuperare due settimane di assenza. Penso che qui ci sia una grande confusione dovuta sia a ignoranza di alcuni, coda di paglia di altri e difesa ad oltranza da parte di altri ancora.

Cominciamo con una premessa che rassicurerà Logan e altri. Io NON giudico male chi ha un cane di razza "in generale", ne chi prende un cane di razza per questioni puramente estetiche. Come ho più volte dichiarato anche in questo forum se domani avessi la possibilità materiale (economica di spazio e di tempo) per prendermi un cane lupo cecoslovacco me lo prenderei senza pensarci due volte. Rassicurati tutti su questo punto (aka: non vi giudico delle merde perchè avete o allevate cani di razza) passiamo a disquisire sulla situazione.

1) Questione allevamento cani di razza e non. La mia opinione genera dal fatto che per me, dal punto di vista unitario NON esiste il cane di razza e il cane non di razza. Esistono i cani che dovrebbero stare in una famiglia e non in un canile. Ora i cani bastardi si riproducono autonomamente e come ha fatto giustamente notare anche cocker pensare di controllarli tutti sarebbe utopistico ergo avrò sempre cani in canile. Oltre ai cani in canile ho anche i cani allevati che per me sono cani OLTRE a quelli in canile. Ora da una parte ho cani in canile che aumentano, dall'altra cani di razza di cui posso ovviamente fare a meno. Non ho BISOGNO del cane di razza (c***o me ne faccio di un lupo cecoslovacco????) ma VOGLIO un cane di razza. E francamente la maggior parte desidera il dato cane per questioni strettamente affettive e NON pratiche. Se la metà (ma anche meno) di coloro che desiderano un cane di razza, di fronte all'IMPOSSIBILITA' di averne uno (allevamenti inesistenti) si rivlgesse COMUNQUE al canile per avere un bastardino, bhe per me il gioco vale la candela. Vorrebbe dire che se in canile ci sono 100 cani e 100 persone volgiono il cane di razza ma solo il 50% fa il discorso "o di razza o niente" io eliminando gli allevamenti otterrei di avere "solo" 50 cani in canile. Per me quei 50 cani valgono la frustrazione di chi vorrebbe solo e unicamente QUEL cane di razza. Mi spiace ma dovendo scegliere preferisco un cane in meno in canile che 100 di razza felici con il loro padrone.
Prima che ci ritorniate sopra RIBADISCO come fatto nei post precedenti che la cosa non si applica per i cani da lavoro, ma da LAVORO e non che all'occorrenza sono ANCHE da lavoro. Quando vedrò tutti i propietari di yorkshire usarli per dar la caccia ai topi allora cmabierò idea (fra l'altro ho recentemente scoperto che gli yorkshire da compagnia, originariamente erano presi tra i più inabili al lavoro)

Quanto a Hjluke che come al solito non ha capito una fava ..... che centra il discorso di sterilizzare gli africani con evitare le razze lo sai solo tu. E fra l'altro quello che tu dici per molti studiosi di dinamica delle popolazioni sarebbe un toccasana per quelle popolazioni (non evitare ma controllare la popolazione) ma il papa non vuole e quelli continuano a figliare.

Nel prox post invece affronterò l'argomento allevamento vero e propio.. se faccio in tempo oggi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 02-10-2009 15:02 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 19:19   
Il discorso che fai è utopistico tanto quanto quello di voler svuotare i canili, non riproducendo cani di razza, dato che sono due binari del tutto separati...

Il vietare l'allevamento delle razze, porta soltanto all'eliminazione di un patrimonio genetico e culturale secolare, a te non importa, ma ad altre persone, i soci ENCI sono 100000 circa si...e parliamo solo delle persone dell'ente, perché c'è poi chi vive il tutto in modo più ufficioso ma sempre.

Il se non ci fossero cani di razza si adotterebbero i meticci, prevede prima o poi principalmente l'estinzione dei cani, secondariamente è un'idea utopistica, perché comunque chi prende un cane di razza:
- lo fa per motivi puramente estetici
- vuole determinate caratteritiche (indole, taglia, età, sicurezza provenienza) che permetta la gestione in base le proprie necessità
- ha una passione per quella determinata razza
- "serve" per un determinato scopo

Soltanto i primi potrebbero accordarsi nel prendere un cane "qualsiasi" per compagnia, gli altri comunque ci penseranno 2000 volte...

Detto questo il veto di allevare sarebbe una privazione della libertà di agire, senza contare che divieti l'allevamento? Chi lavora "dietro le quinte" in modo non oculato continuerebbe a farlo e quindi si continuerebbe a riprodurre simil-cani di razza o meticci, lucrandoci magari di più (perché o vieni da me o vai al canile) ed una popolazione "ombra" di cani, senza registri e regolamentazioni.

Il presupposto ci sono solo cani, e non meticci e cani di razza, sembra un po' il discorso è nato prima l'uovo o la gallina? Ebbene sono i cani meticci che derivano da quelli di razza...

L'utilità dei cani è fine a sé stessa, anche uno pseudo cane di razza oggi può andare a caccia...quindi dovrebbe esserci l'allevamento solo a fini di lavoro? Distruggeresti ciò che ci è voluto secoli per uniformare e cioé cane con attitudine al lavoro ma con un determinato aspetto fisico.

Quello che non si ci rende conto è che i canili sono popolati da meticci per la maggior parte...perché? Perché nessuno li adotta? No, ma perché la domanda supera l'offerta...allora la soluzione è vietare ad altri di fare una scelta diversa? ma questi meticci al canile chi li ha messi? Chi li ha fatti arrivare ad essere centinaia su centinaia senza controllo, certo no chi riproduce cani di razza...quindi trovo sia assolutamente sbagliato pensare come soluzione alla riproduzione e alla selezione SERIA, quando il problema è tutto da un'altra parte, e quindi se non si risolve quello non si va proprio da nessuna parte.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 02-10-2009 19:20 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 11:41   
Non posso che quotare cocker al 100%
E' quello che ho sempre detto anch'io, quando si dice che non si dovrebbe allevare perchè ci sono tanti cani nei canili si cerca una soluzione di comodo quando il problema è provocato da cause totalmente diverse.
Se manca la cultura cinofila, se la gente fa riprodurre i cani con leggerezza e li regala al primo che passa per non avere problemi, se chi prende un cane non si informa minimamente e poi lo abbandona perchè non è in grado di gestirlo, come possiamo pensare che eliminando le razze ridurremmo il problema dei cani nei canili? Ok, non ci sarebbero più cani di razza, ma la gente continuerà a farli figliare, a regalarli, e ad abbandonarli
I cani nei canili smetteranno di esserci quando si deciderà di sterilizzarli TUTTI e quando la gente smetterà di abbandonarli..Puntare il dito sull'allevamento non è proprio la soluzione.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 14:21   
Quote:

03-10-2009 alle ore 11:41, Logan24 wrote:
Non posso che quotare cocker al 100%
E' quello che ho sempre detto anch'io, quando si dice che non si dovrebbe allevare perchè ci sono tanti cani nei canili si cerca una soluzione di comodo quando il problema è provocato da cause totalmente diverse.
Se manca la cultura cinofila, se la gente fa riprodurre i cani con leggerezza e li regala al primo che passa per non avere problemi, se chi prende un cane non si informa minimamente e poi lo abbandona perchè non è in grado di gestirlo, come possiamo pensare che eliminando le razze ridurremmo il problema dei cani nei canili? Ok, non ci sarebbero più cani di razza, ma la gente continuerà a farli figliare, a regalarli, e ad abbandonarli
I cani nei canili smetteranno di esserci quando si deciderà di sterilizzarli TUTTI e quando la gente smetterà di abbandonarli..Puntare il dito sull'allevamento non è proprio la soluzione.



non lo è nemmeno dire " io non c'entro nulla", come fai tu...perchè tutti, a nostro modo, ne siamo responsabili. Proprio tutti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.353 Secondi